Bel colpo d’occhio questa sera nell’Auditorium dello stadio ‘Friuli’, palcoscenico della presentazione delle squadre dell’UDINESE CALCIO FEMMINILE, una bella realtà che si sta consolidando nel calcio nazionale. Nata nell’agosto del 2015, l’ASD UDINESECALCIO FEMMINILE è una realtà nuova, giovane e molto attenta e motivata a portare avanti i principi sani del calcio nel settore femminile. Un’associazione calcistica creata esclusivamente al femminile per meglio seguire e supportare le atlete nell’attività sportiva del Calcio.

Dopo la prima stagione in serie C, la prima squadra è stata immediatamente promossa in B dove sta centrando con pieno merito l’obiettivo salvezza. La squadra di mister Campi è da esempio alle ragazze più giovani: le Under 18, le Esordienti, le Under 12 e le Pulcine, tutte presentate oggi alla presenza del Direttore Generale dell’UDINESE Spa Franco Collavino, del Vice Presidente della L.N.D. Dipartimento Calcio Femminile Sandro Morgana, della Segretaria nazionale L.N.D. Dipartimento Calcio Femminile Patrizia Cottini , dell’Assessore allo Sport, all’Educazione e agli Stili di Vita Raffaella Basana, dell’ Assessore alla Salute e all’Equità Sociale Simona Liguori, dell’Assessore al Commercio e al Turismo Alessandro Venanzi e del prof. Giovanni Messina Coordinatore SGS del Friuli Venezia Giulia.

Maria Giovanna Vida, presidente della società, ha ricordato la nascita del progetto in una stanzetta del Bearzi:
“Non c’era ancora la squadra, ma c’era la nostra volontà e la nostra grande passione. E oggi voglio dire grazie ad ognuno di voi e che ognuno ringrazi la persona che gli sta accanto stasera, perchè questo percorso lo vogliamo continuare”.

Il Dg dell’Udinese Franco Collavino, reduce dal brindisi a pranzo con i giornalisti, ammette:
“L’avventura iniziata nel 2015 con voi ci rende orgogliosi e ringrazio Maria Giovanna Vida perchè con il suo dinamismo, la sua passione, la sua personalità, la sua voglia di arrivare veramente contagiosa è riuscita a far partire da zero un movimento che sta diventando davvero importante. Stiamo collaborando insieme dal 2015, questa collaborazione è molto sentita da entrambe le parti: ognuno nell’ambito di propria competenza cerca di fare del proprio meglio, di mettere in gioco tutte le energie possibili e così iniziando non senza difficoltà, nel settembre del 2015 abbiamo tesserato la prima bambina della storia dell’Udinese Calcio”.

Le giovani atlete protagoniste di questa stagione bianconera sono poi state presentate una per una: tanta l’emozione visibile nei volti delle ragazze che, ai discorsi pubblici, preferiscono senz’altro le espressioni in campo!