grifone-gialloverde-gianluca-gagliardi

Uno dei team alla ricerca della salvezza nel girone C di Serie C è il Grifone Gialloverde, guidato da mister Alessandro Gagliardi, che allena nel femminile dal 2008. Abbiamo raggiunto il tecnico che ha legato in particolare il suo nome a quello della Roma Calcio Femminile e della Roma Decimoquarto.

La squadra è reduce dal giro di boa è sulla prima parte il mister ci dice:
Dobbiamo assolutamente migliorare nella mentalità con la quale si affrontano partite di questo livello. Siamo ancora acerbi ma più smaliziati dalla prima fase anche se non abbastanza per far fronte a partite che richiedono sforzi mentali alti, oltre che fisici e tecnici. Mi è piaciuto invece particolarmente lo spirito di adattamento con il quale abbiamo ottenuto punti importanti. Noi stiamo portando avanti un progetto iniziato 1 anno fa ed il gruppo è molto giovane e la maggior percentuale delle ragazze non ha mai fatto una categoria così importante. Al livello di Società e di movimento, abbiamo raggiunto un traguardo importante e di prospettiva”.

La zona salvezza resta comunque non lontanissima.
“Si punta alla salvezza diretta chiaramente, ma dobbiamo lavorare in modo tale da accettare il livello che ne consegue e quindi poi trovarsi pronti per eventuali spareggi play-out.  Detto questo va da sé che il lavoro atletico che si sta facendo sopperirà sicuramente a tale eventuale richiesta fisica e mentale  Meritiamo la classifica che abbiamo in tutto e per tutto, i punti fatti descrivono una squadra giovane, inesperta e con tanto talento. Le prospettive malgrado il tutto sono rosee”.

Sul girone C mister Gagliardi chiosa:
“Non mi aspettavo un girone di Serie C così livellato verso l’alto, era qualche anno che non allenavo più in queste categorie e devo dire che il calcio femminile è fortemente in grande crescita tecnica, prima di andare a guardare il resto, vedi la Serie A o B, è importante che già dai livelli di base ci siano le spalle grandi e forti. L’Eccellenza e la Serie C stanno mostrando una qualità che qualche anno indietro non c’era, la rotta è stata invertita nella totalità, si lavora con molta più partecipazione al livello di numeri e con molta più qualità al livello societario”.

La chiusura è sulla prossima gara con il Matera:
“Matera squadra ben organizzata in mezzo al campo, buone le individualità tecniche, squadra che all’andata mi è piaciuta molto. Stiamo lavorando come al solito su tutto, tecnicamente insisto molto sulla cura dei dettagli, quando la qualità si alza, essi diventano fondamentali. Ci arriviamo con una gran voglia di fare bene, veniamo da due sconfitte che ci hanno procurato delle ferite, ma che non ci hanno tolto nessuna convinzione, daremo battaglia e cercheremo in tutti i modi di prendere punti”.