Si è svolto sabato, dopo una decina di giorni di preparazione, il primo vero test della rinnovata Calcio Femminile Pistoiese, che ha affrontato a Monsummano la locale squadra maschile dei Giovanissimi Regionali.
Il risultato finale non premia le ragazze di Mario Nicoli, ma regala all’allenatore ottime sensazioni. La spuntano i monsummanesi per 4-1. È stata una partita vivace e simpatica, dove la differenza l’ha fatta il lato fisico: più dinamici e veloci i maschietti come spesso succede.
Nel primo tempo la squadra di Nicoli si è espressa molto bene ed ha avuto un paio di occasioni con Naldoni, su cui ha fatto un miracolo il portiere e con Mannucci, anche in questo caso il portiere è stato bravo a deviare sul lato basso alla sua sinistra ed a togliere alle arancioni la gioia del goal. I padroni di casa sono andati in vantaggio con un tiro da fuori area senza tante pretese sul quale Italiano non è riuscita a posizionarsi bene e la palla le è passata sotto il corpo. Il primo tempo si è concluso sul risultato di 1-0 per il Monsummano.
Nella ripresa la Calcio Femminile Pistoiese subisce due goal in rapida successione, il primo proprio in avvio su azione e il secondo poco dopo su un calcio di punizione ben orchestrato. Quasi allo scadere è arriva la quarta rete su una indecisione difensiva come può succedere ad inizio della preparazione. C’era però ancora il tempo per registrare la rete delle arancioni, ad opera di Sara Brundo (nella foto). La bionda attaccante raccoglie un suggerimento in verticale e a tu per tu con il portiere lo trafigge con un pallonetto. Questo ha dato l’orgoglio di aver dimostrato alle Orsette di esserci.
Così commenta l’allenatore orange: “E’ stato un buon test in cui la mia squadra ha iniziato a giocare piano piano. Il possesso palla c’è e partiamo sempre dal basso. Insomma penso che alla fine le indicazioni siano positive, anche tenendo conto che con le squadre giovanili maschili di questa fascia di età e livello, la gamba e la forza atletica incidono in modo importante. Per iniziare volevamo questo tipo di approccio e va bene così. La prossima settimana la squadra continuerà a prepararsi a Margine Coperta ogni sera dalle 19:30, per poi disputare una amichevole più probante contro lo Spezia Calcio Femminile. Affronteremo infatti una formazione che disputa il campionato di Serie C e con una settimana in più di lavoro“.
Formazione
Primo Tempo
: Italiano, Franchi, Baroni, Zanini, Diamanti, Cocco, Gangi, Mannucci, Nigro, Toppi, Naldoni.
Nella ripresa: Demarchi, Guerriero (Diafani), Baroni, Zanini, Pini, Cocco (Ceccarelli), Gangi, Mannucci, Brundo, Valoriani, Pompignoli. All. Mario Nicoli.
Photo Credit: CF Pistoiese 2016