Foto: Chieti Calcio Femminile

Una Sala “S.Michele Arcangelo” (nel Comune di Lettomanoppello) gremita non è riuscita a  contenere l’entusiasmo dei tanti tifosi che hanno partecipato alla presentazione ufficiale del Chieti Calcio femminile alla vigilia della stagione 2023/2024.
Le persone si sono mostrate desiderose di conoscere le novità della società, in ogni suo aspetto.

Ad intervenire per primi sono stati il sindaco di Lettomanoppello, Simone Romano D’Alfonso e e l‘Assessore allo Sport Tino Sandro di Pietrantonio.
I due hanno voluto sottolineare come siano orgogliosi di ospitare in paese già da tre anni, ormai, la squadra neroverde. Lo stadio, inoltre, sta ricevendo giorno dopo giorno le migliorie tali da renderlo ospitale per tutte le squadre, in particolare per quella del Chieti Calcio femminile.
Subito dopo ha preso la parola Massimo Di Renzo, presidente della Lettese il quale ha precisato quanto sia felice del clima di amicizia tra la sua squadra e quella neroverde.
Il promotore dell’evento e Capo del Consiglio Comunale di Lettomanoppello Luca Addario, ha tenuto a salutare tutti presenti.

Giulia Di Camillo, storico volto della società femminile, ha portato un intervento legato alla storia della squadra nel corso degli anni dagli esordi ad oggi.
Dopo di lei, un emozionatissimo Lello Di Camillo che quest’anno sarà insignito del doppio ruolo di Mister della prima squadra e di Presidente in seguito all’avvicendamento al vertice della società con Tommaso Gubbiotti.
Di Camillo ha messo in luce quelli che saranno i programmi di una stagione non facile per le neroverdi che parteciperanno al Campionato di Serie C nel girone B (quello del Nord).
Il girone vedrà il Chieti confrontarsi con realtà consolidate del calcio femminile, con l’obbiettivo principale di non sfigurare e di fare il proprio gioco con il valido apporto dato da atlete giovani.

La nuova rosa sarà infatti composta dalla commistione di ragazze locali e provenienti dall’Abruzzo, ma anche da giovani provenienti da fuori regione arrivate a vestire la maglia neroverde a dare al club il proprio apporto.
Sono sette le nuove, giovanissime, arrivate: per il centrocampo Valentina Mazzieri, Giovanna Do Amaral e Nicol Gianesin, per l’attacco Elisa Paparella, Damaride Campanelli e Francesca Pitittu, e per la difesa Letizia Cadoni.
A loro si uniranno importanti conferme come Giulia Di Camillo, Lisa Falcocchia, Maylis Gissi, Irene Martella, Antenisca Di Sebastiano, Alisia De Vincentiis, Federica Iannetta, Ilaria D’Intino e Noemi Passeri ma anche ragazze provenienti dalle giovanili come Jasmin Di Gesualdo, Marta Liberatore, Clarissa Venditti  e Chiara Baboro.

Dopodiché è stata annunciato il nuovo staff tecnico che è stato accolto con un’ovazione.
Il Mister e presidente Lello Di Camillo, il Vice allenatore Vincenzo De Vincentiis, il preparatore atletico Fabrizio De Marco, il massaggiatore Carlo Maccarone, il preparatore dei portieri Gianluca Pacchiarotti, il dirigente accompagnatore Vinicio Torsellini. 
Remo Di Pasquale si occuperà per il terzo anno consecutivo delle riprese video delle partite e l’altro dirigente, Graziano Lamonaca, sarà sempre pronto a dare una mano alla squadra e alla società.
Il capitano Giada Di Camillo ha spiegato che da quest’anno il suo ruolo sarà quello dell’ex atleta che si occuperà del Settore Giovanile, motivo di orgoglio per la società neroverde che punterà su di essa in maniera sempre più capillare.

D’effetto anche l’intervento del Vice presidente FIGC Comitato Chieti Piero D’Orazio che ha parlato del valore dello sport per i giovani ma anche dell’importanza e della bellezza del progetto Chieti Femminile che punta tutto sulle ragazze.
Ha inoltre affermato come il Girone B, che si preannuncia non semplice, possa in realtà essere un ottimo trampolino di lancio.

L’ultima parte della serata è stata dedicata alle nuove divise di gioco (la prima, la seconda e quella dei portieri) indossate dalle giovanissime Marianna Tucceri, Ludovica Zappacosta, Keyla Aceto e Sara Di Matteo e al pallone con il quale saranno giocate le partite portato sul palco dalla figlia di Giulia Di Camillo, Benedetta.
Dopo i rinnovati ringraziamenti al comune di Lettomappello e al Lettese Calcio, che con la loro ospitalità hanno aiutato il Chieti Calcio a trovare una nuova casa, la serata si è conclusa con un’atmosfera festosa e un buffet all’esterno della sala.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.