Il 2020 ha chiuso definitivamente le proprie serrande, pronto a farsi archiviare come l’anno meno rimpianto di questo primo risibile scorcio di Terzo Millennio. Difficile analizzare le dinamiche del campo in una stagione funestata non solo dalla pandemia, ma soprattutto dall’incredibile e ravvicinatissima serie di lutti che hanno colpito al cuore il Permac Vittorio Veneto, privandolo di ingranaggi storici e fondamentali sotto il profilo umano, ben prima ancora che sportivo.

Dimenticare è impossibile, ma andare avanti è necessario. Con ardore, fiducia e speranza di poter tornare a respirare e masticare calcio giocato a partire da metà gennaio, come prospettato dai calendari LND, diamo un’occhiata ai numeri salienti, ai protagonisti e alle curiosità di quanto comunque offerto dal campo in quest’Anno Solare 2020:

  • Ho fatto 13: il numero degli incontri ufficiali disputati dalle Tose nel 2020. 7 nel campionato di Serie B (dalla trasferta sul campo del Chievo il 5 Gennaio al colpo sul terreno della Novese il 23 Febbraio, prima della definitiva sospensione stagionale), 3 in Serie C (dall’esordio dell’11 Ottobre a Bressanone sino alla sfida, appena due settimane dopo, in quel di Oristano), 3 in Coppa Italia di Serie C (gli impegni nel girone eliminatorio stagionale con Le Torri, Padova e Portogruaro) per un totale di 3 Vittorie, 4 Pareggi e 6 Sconfitte, con 18 reti realizzate e 20 subite.
  • ‘O Padrone ‘e Casa: 31 le giocatrici che in quest’anno solare hanno assaggiato il campo con indosso la maglia della Prima Squadra rossoblu, da capitan Karin Mantoani sino alla fresca new entry Sarah Celante, l’ultima in ordine di tempo a vivere l’ebbrezza dell’esordio con le Tose nel secondo tempo della sfida a Oristano.
  • Ma che ne sanno le 2000?: Ne sanno, ne sanno. Complice il ricambio generazionale acuito dal ritorno in Serie C, tra le protagoniste con i colori Permac è pareggio assoluto tra Millennials e Post-Millennials: 14 ragazze scese in campo quest’anno sono nate tra il 1990 e il 1999, altrettante tra il 2000 e il 2003. La golden age degli anni ’80 resiste grazie all’inossidabile Laura Tommasella, affiancata dalle coeve Gloria Frizza e Michela Martinelli.
  • Stachanov chi?: Ancora una volta è Tomma a confermarsi imprescindibile alfiere dello schiacchiere tattico rossoblù, unica giocatrice impiegata dai mister Diego Bortoluzzi e Massimo Zoni in tutte le 13 partite disputate quest’anno. Se la numero 22 rossoblù spicca in termini di gettoni complessivi davanti a compagne vecchie e nuove, è Monica Furlan con i suoi 1144 minuti totali di impiego sul campo (in 12 presenze) a conquistare la palma assoluta di “maipiùsenza” dell’anno. Nota di merito per altri quattro giovani prospetti, impiegati con continuità in questo primissimo scorcio di nuova stagione da mister Zoni: Carlotta Gava, Carlotta Martinis e Elena Govetto hanno infatti disputato tutti i 579 minuti dei primi 6 turni disputati da settembre a oggi. Oltre a Laura Tommasella, naturalmente.
  • Bomber in time: la top scorer dell’anno solare rossoblù è… un difensore! In termini assoluti è infatti l’ex centrale difensivo Gloria Frizza grazie alle ben 4 reti (doppietta con la Novese e marcature contro Chievo e Perugia) realizzate a gennaio e febbraio in Serie B. Tra le effettive con ancora i colori vittoriesi, la top scorer in termini di rendimento è la classe 2002 Ilaria Mella, autrice di 3 reti e altrettanti assist in 12 presenze. Spicca, per miglior media gol complessiva, Deborah Zilli, a segno in questo inizio di stagione ogni 102′, poco più di un gol a partita minuti di recupero compresi. La compagine vittoriese si conferma in grado di mandare in rete la maggior parte delle proprie protagoniste sul campo: sono ben 10 le giocatrici Permac ad aver iscritto il proprio nome a referto sul tabellino almeno una volta nell’anno solare corrente.
  • La solitudine dei numeri primi: 3 gli estremi difensori alternatisi tra i pali della porta vittoriese, in un’annata difensivamente a tratti non semplice. Ma sia l’ex storica numero 1 Giulia Reginato, sia le attuali guardiane del faro Alice Bonassi e Chiara Da Ronch, hanno offerto spesso e volentieri prestazioni maiuscole e decisive.
  • The Cantera goes boom: Annata non semplice anche per le Giovanili rossoblù, in ogni caso protagoniste di grandi risultati considerate le prove di fuoco nei rispettivi, durissimi campionati di competenza. Per la Primavera di mister Massimo Zoni – giustamente promosso in Prima Squadra e rimpiazzato dal ritorno in panchina della multitasking Laura Tommasella – la soddisfazione di riuscire a giocarsela sempre quasi alla pari in un Campionato Nazionale contro avversarie decisamente più quotate e attrezzate. Nella memoria restano scolpiti i successi contro Riozzese, Novese e Ravenna e le prove di resistenza e solidità contro Juventus, Inter e Orobica.
  • Best Memories: Due i flash da ricordare con gioia intonsa e grande emozione, nonostante tutto. Il primo non può che essere l’ultimo successo in Serie B del 23 febbraio a Novi Ligure, una partita maiuscola con un’incredibile rimonta finale. Gli ultimi 3 punti in Serie Cadetta, l’ultima trasferta insieme al Joe. In questo incipit di nuova stagione spicca invece il successo nella seconda giornata di campionato contro l’Isera: il ritorno alla vittoria dopo tante lacrime e tanto buio, con una squadra completamente rinnovata e nuove ambizioni da ricominciare a scrivere con l’inchiostro dei sogni migliori.

Photo Credit: Permac Vittorio Veneto