Un’altra grande vittoria in trasferta per il Bologna Femminile di Michelangelo Galasso, che conquista tre ottimi punti sul campo del Trento, portandosi a 12 punti e avvicinandosi in classifica al VFC Venezia e proprio al Trento, ora distante sei lunghezze. Dopo la beffarda sconfitta casalinga contro la Vis Civitanova, quindi, Bassi e compagne si sono riuscite ad imporre su un campo complicato come quello delle trentine grazie alla splendida doppietta di Serena Racioppo, brava a sorprendere il portiere avversario ad inizio secondo tempo.

Dopo una prima frazione equilibrata e povera di emozioni, infatti, la squadra di mister Galasso si è sciolta nella ripresa sbloccando subito la gara al 49’, con un pallonetto di Racioppo da fuori area su cui l’estremo difensore Valzolgher non è riuscita ad intervenire. Tre minuti più tardi, sempre la centrocampista numero 8 ha tirato da fuori area battendo ancora una volta la numero uno trentina, dando in là a un dominio rossoblù senza appello. Dopo il raddoppio, infatti, il Bologna non ha mai rischiato e i tre punti sono arrivati con pieno merito.

Ovviamente molto soddisfatto mister Galasso, che premia la lucidità delle sue ragazze e dell’autrice del gol:                                                                                                  “Serena si è dimostrata… serena, rappresentando tutte le compagne in una partita fatta anche di grinta, cuore, corsa, tecnica e gol! La vittoria alla fine premia le ragazze che con personalità si sono dimostrate applicate e continue nel risolvere tutte le problematiche che l’avversario di volta in volta creava. Stiamo migliorando per trovare continuità e colmare tutte le nostre possibili lacune”.

TRENTO-BOLOGNA 0-2

TRENTO: Valzolgher, Varrone (69’ Torresani), Settecasi (49’ Erlicher), Lenzi, Ruaben, Tononi (79’ Antolini), Tonelli L., Lucin, Chemotti, Rosa, Tonelli A.
A disposizione: Callegari, Giovannini, Bertamini, Fuganti, Tonetti, Gastaldello.
Allenatore: Spagnolli

BOLOGNA: Bassi, Cavazza, Giuliani (59’ Stagni), Marcanti, Simone, Rambaldi (81’ Del Governatore, Racioppo, Zanetti, Benozzo, Hassanaine (91’ Sovrani), Arcamone (86’ Lenzini).
A disposizione: Sassi, Ardeni, Tovoli, Ruggeri, Rimondi.
Allenatore: Galasso

MARCATRICI: 49’ e 52’ Racioppo (B)

Credit Photo: Marco Montrone

Danilo Billi è un giornalista pubblicista da circa 20 anni. Nativo di Bologna, ha mosso i primi passi lavorativi nella città natale nell’ambito sportivo, seguendo dapprima la Fortitudo Baseball e poi la Pallavolo femminile di San Lazzaro di Savena in serie A1. Per gli anni a seguire ha collaborato con la Lega Volley Femminile, prima di approdare a Pesaro, dove è stato capo fotografo per oltre 10 anni dell’ex Scavolini Volley di A1 e redattore a Pesaro, dove attualmente vive, per il Messaggero, il Corriere Adriatico e Pesaro Notizie (web). Si è occupato del Bologna Football Club per diverse stazioni radio emiliane, come Radio Logica e Radio Digitale, dopo di che ha iniziato a scrivere per la fanzine Cronache Bolognesi e ha collaborato con altri siti e app che si occupano, tra l’altro, di calcio femminile, che negli ultimi anni ha rappresentato la maggior parte della suo impegno giornalistico. Ha scritto due libri di narrativa attinenti al calcio Bolognese e al suo tifo e uno lo scorso anno relativo alla stagione del Bologna calcio femminile edito dalla collezione Luca e Lamberto Bertozzi.