photo credit: Daniele Panato

Ottimo esordio di Campionato per il Trento Calcio Femminile che, nella gara d’esordio del Campionato di Serie C in trasferta a Venezia, ha sconfitto per 1-3 il Venezia 1985.

Sin dall’inizio della gara le gialloblu hanno dominato in campo alla ricerca del gol.
Il primo tentativo concerto solo qualche minuto dopo il fischio d’inizio (colpo di testa di Lucchetta).  Il vantaggio è arrivato al 20′ grazie al gran tiro di Michela Chermotti, un calcio di punizione dai 20 metri che ha toccato la parte interna della traversa e ha oltrepassato la linea della porta.
Nonostante ciò le padrone di casa del Venezia hanno provato a reagire con due occasioni da gol che hanno visto come protagonista Longato (34′, l’attaccante ha mandato a lato di sinistro da buona posizione e poi ci ha riprovato dalla distanza con un tiro che si spegne di poco sul fondo.)
La prima frazione di gioco si è conclusa con il risultato di 0-1 dopo cinque minuti di recupero.

Nella ripresa il Trento è ripartito con la medesima forza con De Pellegrini che ci ha provato dalla distanza mandando la palla di poco al lato.
Il Venezia, recuperata una palla inattiva ha approfittato di questa per trovare il pareggio. Il corner da destra di Tosatto ha dato l’assist perfetto a Pivetta per segnare di testa (1-1).
Al 51′ il Trento si è già riportato in vantaggio: Pavana, scesa sulla destra ha servito Mascanzoni che non ha lasciato scampo a Paccagniella. (1-2).
Dopo aver ristabilito il vantaggio, la squadra ospite ha preso del tutto le redini del gioco rendendosi pericolose in due occasioni con Chemotti (55′ ha sfiorato il gol di punizione e 60′ gran tiro dalla distanza respinto miracolosamente dal portiere).
Il gol che ha ufficialmente deciso la partita è arrivato al 77′. Sara Isabel Pisoni, fresca d’entrata in campo, è stata abile a recuperare palla sulla trequarti sfruttando una decisione della retroguardia avversaria e a dirigersi verso la porta dove ha trafitto con destro mirato Paccagniella.
Nonostante gli svariati tentativi del Venezia 1985 di riaprire i giochi, le aquilotte sono state brave a sostenere fino alla fine il vantaggio guadagnando dopo i cinque minuti di recupero i primi 3 punti della stagione.
Domenica 17 settembre il Trento alle 15:30 giocherà contro il Padova presso lo stadio Briamasco.

 

Questa la formazione delle due squadre in campo:
TRENTO CALCIO FEMMINILE: Rubinaccio, Pavana, Tomasi, Tonelli, Ruaben (62’ Pisoni), De Pellegrini, Baldo, Chemotti (73’Antolini), Mascanzoni, Rosa, Lucchetta (62’ Lucin).
A disposizione: Bojenco, Parisi, Greguoldo, Morleo, Sartori, Bertamini.

VENEZIA 1985: Paccagniella, Vivian (67’ Scaroni), Malvestio, Pivetta, Bortolato (77’Amidei), Tosatto, Centasso (79’Baldan), Gastaldin (46’ Dalla Santa), Boschiero, Donà, Longato.
A disposizione: Conventi, Fernandes, Fusetti, Nicoletto.

 

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.