Scontro all’ultimo gol quello tra Vis Civitanova e Jesina, vinto da quest’ultima per 3 a 2.

Entrambe le squadre provengono da un periodo duro, tra infortuni e contagi. La classifica è sicuramente più sorridente alla Jesina, che sembra essersi ritrovata e tiene a due punti di distanza i play out. Discorso diverso per la Vis: il loro percorso si fa più buio e complicato, soprattutto per via della panchina troppo corta e calendario fittissimo.

Ma il calcio non è fatto solo di numeri o di dati teorici, ma soprattutto di pratica: nonostante la differenza sulla carta, la Vis ha tenuto testa alle biancorosse per 60 minuti. Nel primo tempo le ragazze di Citanò passano subito in vantaggio con un tiro dalla distanza di Uzqueda che si insacca sotto la traversa. La stessa Uzqueda al 4’ non riesce a girare di testa la palla verso la porta, nonostante l’ottimo cross in area di Spinelli. Al 17’ ci prova la Jesina con un rigore conquistato e battuto da Tamburini, ma Comizzoli para facilmente. Nella restante mezzora il match è equilibrato, senza particolari rischi né da una parte né dall’altra.

La ripresa si fa febbricitante: giusto tre tocchi in contropiede e la solita Uzqueda sigla di piatto il 2-0 al 57’. La Jesina non ci sta e ruggisce: cinque minuti più tardi Zambonelli accorcia il vantaggio con un pallonetto, approfittando di un’azione confusa da parte delle rossoblù. Ci prova Tamburini a tu-per-tu con Comizzoli ma il portiere mette in calcio d’angolo. È 72’ che la partita torna in parità con l’autorete sfortunata di Piscitelli. Match che sembra chiuso ma all’88’ ancora Zambonelli si invola per vie centrali, davvero troppo libera: la palla supera Comizzoli e dichiara la vittoria per le leoncelle.

Mister Morreale ha commentato così:
“Partiamo dal presupposto che in questo momento siamo senza cambi ed abbiamo un paio di ragazze che fanno fatica a tenere la categoria quindi giocarsela alla pari con la Jesina come abbiamo fatto oggi c’è solo da dire che le ragazze sono state tutte fantastiche. Più di questo non possiamo fare ed è un peccato perché avevamo fatto un lavoro di livello purtroppo c’è questa situazione numerica non ottimale e non è facile affrontare il campionato così”.

Vis Civitanova: Comizzoli, Natalini (80’ Suarez), Langiotti, Piscitelli, Aparicio Perez, Eugeni, Uzqueda, Monterubbianesi, Spinelli, Silvestrini (80’ Fernandez), De Luca
A dip: Raimondi
All: Morreale

Jesina: Generali C., Modesti, Picchio, Battistoni, Gambini, Zambonelli, Tamburini, Verdini (71’ Crocioni), Fontana (79’ Rossetti), Fiucci (58’ Coscia), Gallina
A disp: Cantori, Amaduzzi M., Generali F., Mosca, Stimilli, Amaduzzi A.
All: Baldarelli

Photo Credit: Vis Civitanova Calcio