L’Ufficio Stampa della Imolese Femminile ci presenta Luisa Cirimbilli, Vice Allenatore e Psicopedagogista Juniores Femminile Rossoblu.

Chi è Luisa Cirimbilli?
Sono nata a Perugia nel 1980, ho sempre amato il calcio nonostante, anche a causa di una disabilità motoria, non ho mai potuto praticarlo in prima persona. È forse questa diversa visuale che mi ha permesso di leggere il calcio da un punto di vista alternativo, da 15 anni ho iniziato un percorso di formazione nell’ambito della psicologia dello sport e ho già collaborato con società sportive ed atleti, anche professionisti, in qualità di operatore di psicologia dello sport.

Perché hai scelto di sposare la filosofia dell’Imolese?
La scelta di sposare il progetto dell’imolese era nell’aria già da un po’, sin da quando c’è stato un primo dialogo con la dirigenza rossoblu, la motivazione è molto semplice ma affatto scontata: l’attenzione per la crescita educativa e morale delle ragazze prima di qualsiasi altro obiettivo! La nostra filosofia si è trovata subito in pieno accordo con quella della Società e la scelta è stata rimandata nel tempo solo per questioni meramente logistiche.

La distanza materiale evidentemente non ti spaventa, ma a quali compromessi non potresti mai scendere?
Come pedagogista non potrei mai porre in secondo piano il reale bene delle atlete e ho la certezza che questo obiettivo sarà il punto di forza di questa collaborazione; è proprio l’incoerenza tra ciò che normalmente viene affermato e il materialmente realizzato che spesso ha portato ad enormi disagi in alcune delle precedenti esperienze, la serenità degli atleti è sempre e comunque un aspetto irrinunciabile!

Cosa hai scoperto che ti ha stupito del calcio femminile?
Ciò che più mi ha stupito da parte delle ragazze con cui ho potuto collaborare è la loro capacità di apprendere e di acquisire nuove competenze fisiche, spesso il vero limite risiede principalmente nella scarsa autostima e non in aspetti fisico-atletici.

Obiettivi e prospettive di crescita per la nuova stagione.
L’obiettivo per la nuova stagione crescita sarà quello di cercare di far emergere le competenze di ciascun componente della società per fornire il servizio migliore per la crescita di ciascuna ragazza, vincere sarà un obiettivo successivo alla fisica e mentale di ciascuna atleta!

Credit Photo: Pagina Facebook Imolese Calcio Femminile