Photo Credit: Elia Soregaroli - Calcio Femminile Italiano

Svelato ieri mattina alla sala conferenza della “Camozzi Digital” di Brescia il progetto del Lumezzane “Noi Ci Teniamo”, un’iniziativa socioculturale che ha l’intento di contraddistinguere

«Abbiamo iniziato questo progetto sin dai primi giorni di Natale, per poi partecipare a numerosi eventi, come quello fatto in collaborazione con la Caritas di Lumezzane per aiutare i bisognosi – le parole di Andrea Caracciolo, Presidente del Lumezzane – tuttavia, il progetto inizia oggi: continueremo a collaborare con la Provincia di Brescia, con la Biblioteca di Lumezzane e con altre entità in merito alla sensibilizzazione su argomenti come la lettura, la lotta alla violenza di genere e alla sicurezza. Inoltre, la Camozzi (sponsor del Lumezzane, ndr ) creerà un’Academy a tutti i nostri tesserati e le tesserate in tema di formazione».

Su quest’ultimo punto è intervenuta la Learning & Developement Manager della Camozzi Group Chiara Conti: «Questa partnership offre agli sportivi e alle loro famiglie la possibilità di potersi formare – ha detto Conti – siamo particolarmente orgogliosi, perché lo sport è anche formazione ed educazione, aiutando anche a capire come si sta in gruppo non solo dal punto di vista sportivo».

Presente all’evento ance il numero uno della Lega Pro Matteo Marani: «Mi fa piacere essere qui, perché quello che state presentando oggi è importante: la comunità ha capito come il pallone sia ancora di più un veicolo sociale – il commento di Marani – so quanto è importante formarsi ed essere parte di un gruppo. Il calcio è un fatto di intelligenza sviluppata».

A livello istituzione c’è anche il sindaco di Lumezzane Josehf Facchini: «Abbiamo appoggiato sin da subito questo progetto che coinvolge tutta la nostra comunità – ha dichiarato Facchini – è un cantiere aperto, perché ci sono delle idee e uno sviluppo. Lo sport è un qualcosa di importante, perché possano formare i nostri ragazzi e le nostre ragazze i cittadini e le cittadine di domani».

Sono state numerose le domande, tra cui quella in cui si parla della Prima Squadra Femminile, dove la formazione di Nicoletta Mazza occupa la prima posizione del Girone A di Serie C, e che domenica sfiderà lo Spezia: «Noi vogliamo essere un punto di riferimento per il movimento e ci teniamo ad esserne presenti – ha detto Caracciolo –  tra l’altro abbiamo un Settore Giovanile Femminile in crescita, tanto che la prossima stagione a, quindi siano avremo una nuova squadra. Siamo contenti e soddisfatti del lavoro che mister Mazza sta facendo. Mi capita di andare a vedere qualche partita, e per me è un piacere vederle».

Gli fa eco anche lo stesso Marani: «Siamo contenti che ci sia il calcio femminile all’interno della nostra Lega – ha commentato Marani – siamo molto molto felici, c’è un’ottima interlocuzione proprio con la Divisione. Siamo contenti per il movimento, a partire dalla Nazionale dove c’è come CT Andrea Soncin, persona che stimo molto».

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.