Successo nella Coppa Disciplina per il Sant’Egidio Femminile, reduce dalla salvezza raggiunta nel girone D di Serie C. Le gialloblù, unico team salernitano femminile in un campionato a carattere nazionale di calcio ad 11, hanno ottenuto per la stagione 2020-2021, annata dove hanno mantenuto la categoria, il premio come squadra più corretta del proprio raggruppamento.

Coppa Disciplina: Sant’Egidio sesto trofeo in otto anni
Sono state diramate nelle ore scorse le classifiche relative alla Coppa Disciplina, graduatoria nella quale vengono “premiate” le formazioni meno sanzionate durante l’arco dell’ultima stagione calcistica. Le ragazze guidate da Valentina De Risi si sono aggiudicate, al termine dell’annata, la speciale coppa relativo al girone D di terza serie. Si tratta della sesta affermazione in otto stagioni di vita della squadra presieduta da Alba Albanese e capitanata da Giulia Olivieri. L’annuncio, arrivato nelle ore scorse, è stato rimarcato dal club che gioca le sue gare interne allo stadio “Antonio Spirito” di Sant’Egiido sul Monte Albino.

Il post del Sant’Egidio Femminile
Anche quest’anno siamo orgogliosi di aver conquistato la Coppa Disciplina, la 6° in otto anni di campionati FIGC. Rispetto… per sé stesse, per gli avversari e per i direttori di gara. Fair play è ciò che cerchiamo di trasmettere alle nostre atlete fin da bambine.

Coppa Disciplina: in cosa consiste
Durante ogni stagione vengono registrati, dai delegati della F.I.G.C., tutti i provvedimenti disciplinari attribuiti a giocatori, allenatori, dirigenti e società. Gli stessi vengono sommanti rendendo possibile una speciale graduatoria stilata in considerazione proprio delle “punizioni” inflitte . I singoli provvedimenti hanno un determinato peso specifico che gravano proprio sulla classifica. Chi ottiene più sanzioni, come ammonizioni, espulsioni, ammende, inibizioni e squalifiche, vede aumentare i propri punti nella Coppa Disciplina, vinta invece dalle squadre più virtuose che concludono l’annata con un punteggio più basso.

La classifica del girone D
Il Sant’Egidio nella Coppa Disciplina ha preceduto il Palermo, secondo, ed il Crotone, terzo. Nella speciale graduatoria, poi,  Ternana, Res Women, Pescara, Formello, Chieti e Monreale. Più staccate, infine, le pugliesi Apulia Trani e Lecce.