Nel campionato di serie C, girone C, è attesissimo lo scontro diretto tra il Trastevere a quota 59 punti e la capolista Res Roma VIII (66 punti). Entrambe le squadre sono agguerritissime, consapevoli che questa partita potrebbe essere quella decisiva per segnare le sorti del campionato, con le Leonesse del Trastevere, che dopo aver perso qualche punto di troppo nei primi scontri di campionato, stanno ora mostrando un’ottima condizione fisica, anellando una vittoria dopo l’altra.

La nostra redazione ha voluto intervistare Valeria Dilettuoso, portiere del Trastevere, che ha così risposto alle nostre domande.

Valeria, come commenti l’ultimo successo ottenuto in campionato contro il Grifone, cosa è cambiato rispetto agli scontri di Coppa?
“La partita con il Grifone l’abbiamo approcciata in maniera differente dalle altre due (quella di andata e di coppa) e la conseguenza si è vista! Siamo state brave a chiudere la partita il primo tempo e il secondo abbiamo provato tanto a livello individuale e di squadra!”

Vi attende ora una partita decisiva, quella contro la Res Roma VIII, che finora ha sbagliato poco.
“Riprendere il campionato con una partita così importante non sarà facile! Ma questa è la partita del “dentro o fuori” è fondamentale fare un risultato positivo per poterci credere!”

L’introduzione del professionismo nel calcio femminile ha secondo te avuto ripercussioni anche nelle serie minori?
“Sicuramente con questo ingresso del professionismo in Serie A ha, per forza di cose, alzato anche il livello di B e di C! Rispetto ai campionati più nordici (parere personale) secondo me, il girone C è mezzo passo indietro! Ma la differenza con gli altri gironi, rispetto agli altri anni, è sicuramente diminuita!”

La squadra sta dimostrando di essere in ottime condizioni fisiche incanalando un successo dietro l’altro, ciò nonostante pesa ancora il distacco di 7 punti dalla capolista.
“L’anno non è ancora finito ed è ancora lunga visto che mancano 8 partite! Fino8ra è andata bene ma potevamo fare di meglio, perché qualche punticino lo abbiamo perso per strada!”

Vuoi fare un tuo bilancio personale della stagione finora condotta?
“Per me finora è stata un’annata positiva, anche se ogni occasione penso “ma se avessi fatto in questo modo invece di quest’altro?”, perché per me e per il portiere in generale, migliorare la frazione di secondo è fondamentale!”

Qual è lo spirito con cui entri in campo ad ogni partita?
“Per me non è importante uscire imbattuta, è importante riuscire a dare il massimo in ogni occasione in cui sono chiamata in causa, anche perché davanti a me ci sono altre 10 giocatrici che, oltre ad avere come obbiettivo di segnare hanno anche quello di non subire”