La Nazionale di Milena Bertolini pareggia 1 a 1 l’amichevole contro l’ Islanda. Dopo la striscia di vittorie e, dopo aver centrato la qualificazione a Euro 2022, le nostre ragazze azzurre si mettono in mostra in un doppio test contro l’Islanda. Sabato scorso era bastato un gol, dopo la metà della ripresa, di Arianna Caruso: brava a sfruttare l’unica indecisione della retroguardia avversaria e a dribblare il portiere prima di depositare il pallone in rete. Quest’ oggi, sullo stesso campo, allo stadio Enzo Bearzot di Coverciano le due Nazionali si sono sfidate nuovamente dando spazio alle calciatrici che non sono scese in campo nella prima amichevole.

Gara viva fin dal suo inizio: al primo minuto di gioco, Bergamaschi affonda a destra e mette in mezzo un pallone sul secondo palo. Bravissima Giacinti a coordinarsi e a impattare di volo di sinistro ad insaccare a rete. Ma le avversarie, fisicamente ben predisposte, creano gioco e sopra tutto chiudono meglio gli spazi nelle retrovie. Al quarto d’ora gran lavoro di Girelli che, spalle alla porta, riesce a lanciare ancora per Giancinti , che di collo destro questa volta, cerca di scavalcare Sigurdardottir  ma la sfera termina di poco fuori misura.
La presenza del capitano, Sara Gama, nelle retrovie non è solo una certezza dello zoccolo duro di Milena ma una armonia per tutta la squadra. Alla mezz’ora Porvalsdottir, lasciata colpevolmente sola in area, esplode il suo mancino: tiro forte ma centrale, è brava Giuliani tra i pali a sventare l’attacco ospite. Poco più tardi, un paio di contrasti persi in area dalle azzurre, creano un buco in centro area: ne esce un destro violento della giovane Karollina L. Vilhjalmsdottir che supera la nostra Laura Giuliani, per il pareggio Islandese. Primo tempo che termina con il risultato di perfetta parità, 1 a 1 senza tante sbavature, ma con tante occasioni per l’ Italia, ed un solo tiro un porta delle avversarie.

Ripresa che vede l’ingresso di Linari per Gama e Glionna per Cernoia, senza cambio modulo (4-3-3), ma con una spinta in avanti a cercare di scavalcare il muro Islandese. Alla mezz’ora è  Serturini, imbeccata da Glionna sulla sinistra, a cercare il suggerimento in mezzo invece del tiro diretto a rete: occasione sfumata. Martina Rosucci lascia il terreno di gioco, affaticata, per Arianna Caruso e le nostre ragazze portano avanti palla in modo lineare e dinamico, forse peccano un po troppo nel provare le conclusioni a rete, e soffrono le ripartenze delle avversarie. Nel finale esordio Angelica Soffia, già presente nel pre-test, introdotta in avanti al posto di Elisa Bartoli nel ruolo di centrale.

Test positivo, certo di lavoro se ne deve fare molto in vista di Euro 2022, ma la C.T. saprà gestire al meglio l’intera rosa: sempre più ricca di neo giovani promesse. Forse, Milena Bertolini, si aspettava quest’ oggi una vittoria schiacciante, ma  l’atteggiamento in campo è stato quello giusto, la nazionale dell’Islanda ha dato prova di una ottima formazione, aggressiva e sopra tutto compatta.

Credit Photo: Paolo Comba

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.