Il Piemonte nella categoria Allievi e il Trentino Alto Adige nelle Allieve si aggiudicano il titolo Nazionale 2016/2017 dei Campionati Studenteschi, al termine della fase finale disputata a Montecatini Terme dal 31 maggio al 4 giugno. Un percorso lungo, partito durante l’anno all’interno delle scuole partecipanti, con un programma sportivo-didattico, improntato sulla disciplina del Calcio a 5, che ha previsto le fasi d’istituto, quelle provinciali e regionali, sino all’ultimo atto che ha avuto luogo nella città toscana, affollata in questi giorni da centinaia di ragazzi e ragazze, grazie anche alla contemporaneità con le analoghe finali scudetto Allievi e Giovanissimi terminate ieri.

Nelle sfide finali, giocate stamattina nel PalaTerme di Montecatini, le ragazze dell’Istituto di Istruzione Secondaria di Vipiteno superano per due a uno le coetanee dell’Istituto Sant’Elia di Cantù, dopo una gara sempre in bilico e decisa solo nell’ultima frazione dalle atlete altoatesine in maglia rossa. Nella categoria maschile, i piemontesi dell’Istituto Industriale Mario del Pozzo di Cuneo si impongono due a zero sui ragazzi dell’Istituto Superiore Malignani di Udine, costruendo la vittoria nel primo e nel terzo tempo e resistendo agli assalti finali dei friulani.

Si conclude così un’edizione da numeri record: oltre 3.000 istituti di tutto il territorio italiano che hanno preso parte al più importante degli appuntamenti all’interno del progetto quadro Valori in Rete, sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico con la collaborazione del MIUR.

I risultati delle due finali:
Allievi: Friuli Venezia Giulia – Piemonte 0-2
Allieve: Trentino Aldo Adige – Lombardia 2-1

GRADUATORIE FINALI
ALLIEVI
1. Piemonte – Istituto Industriale Mario del Pozzo di Cuneo

2. Friuli Venezia Giulia – Istituto Superiore Malignani di Udine
3. e 4. a pari merito Umbria – Liceo Scientifico Galilei di Perugia e Puglia – Istituto Tecnico Altamura da Vinci di Foggia

ALLIEVE
1. Trentino Alto Adige – Istituto di Istruzione Secondaria di Vipiteno

2. Lombardia – Istituto Sant’Elia di Cantù
3. e 4. a pari merito Piemonte – Liceo Domenico Berti di Torino e Friuli Venezia Giulia – Istituto Tecnico Zanon di Udine

Credit Photo: http://www.figc.it/