In questa settimana nelle Marche si svolgerà la prima edizione della Porto Recanati Cup. Il torneo totalmente dedicato al calcio femminile vedrà impegnate 13 società giunte in territorio marchigiano un po’ da tutta Italia. Questo il comunicato degli organizzatori che puntano ad allargare il numero delle squadre partecipanti nelle prossime edizioni della manifestazione.

Il 1° torneo Nazionale di calcio femminile giovanile Intitolato “PORTO RECANATI CUP”, autorizzato dalla FIGC, si svolgerà presso lo Stadio Monaldi di Porto Recanati dal 26 Giugno 2021 dalle ore 08:00 fino al 27 Giugno alle ore 18:00.
La A.S.D. YFIT di Macerata (Società di “puro” calcio femminile) e il Presidente Avallone Massimiliano organizzano la 1° edizione della PORTO RECANATI CUP con le categorie Giovanissime e Allieve in collaborazione con l’Amministrazione del Comune Di Porto Recanati, L’associazione degli Allenatori AIAC e la SS. PORTO RECANTI CALCIO.

I Club che parteciperanno al Torneo della durata di due giorni sono:
AS ROMA Calcio Femminile – FMR, Torino VFD WOMAN, UPC Tavagnacco calcio femminile, FC Bassano 1903, Frosinone Calcio Femminile, Pescara Calcio, Pink Bari Calcio Femminile, Crotone Femminile, Marsala Calcio Femminile, Jesina Calcio Femminile, U.S. Recanatese, Ancona Respect e la YFIT Macerata Calcio Femminile.

La partecipazione delle sopra elencate società sportive di calcio femminile, è garanzia per una maggiore visibilità e risonanza del calcio femminile a livello Territoriale e Nazionale con conseguente divulgazione.  La presenza delle calciatrici partecipanti alla “PORTO RECANATI CUP” solleciterà la curiosità delle giovani aspiranti calciatrici (e delle famiglie) che intendono avvicinarsi al mondo del calcio femminile; da qui la possibilità concreta di dare vita al settore giovanile femminile con più spinta, grazie all’iniziativa della A.S.D. YFIT.

Mi chiamo Christian Vitale, sono un giornalista pubblicista con la grande passione per lo sport. Nell'estate del 2015, con amici, apriamo il sito Parametro Zer0, divertendoci a parlare del movimento calcistico in ambito nazionale. Nell'ottobre del 2015 inizio la collaborazione con Info Cilento, portale d'informazione che copre l'area a sud di Salerno. Comincio con una trasmissione in streaming in onda ogni lunedì, sul mondo del calcio dilettantistico, per poi scrivere con lo stesso portale nell'aprile del 2016. La collaborazione con Info Cilento, ancora viva ed intensificatasi nel 2017, mi ha portato a stringere rapporti con qualche emittente televisiva e radiofonica salernitana, con ospitate varie in trasmissioni sul calcio locale. Nello stesso anno inizio a scrivere con Le Cronache di Salerno, quotidiano della zona, mentre nel 2018 entro a far parte dell'ufficio stampa della Polisportiva Santa Maria, società di Eccellenza di calcio ad 11 maschile. Nel 2019 inizio a scrivere con altri due siti on line: Campania Football, in ambito regionale, e Salerno Sport 24, in ambito provinciale, oltre a curare la comunicazione della Folgore Acquavella Femminile, squadra di calcio a 5 iscritta nel torneo di Serie C2.