Credit: Ufficio Stampa Adidas

A Milano, presso il centro sportivo “Masseroni-Marchese”, si è disputato il torneo “WWC LADYSOCC5R”, quinta edizione della competizione ideata dalla community di LadySoccer, realtà cinisellese fondata nel 2017 per promuovere il calcio femminile.

Durante questa 12 ore di LadySoccer si sono affrontate 10 squadre con la partecipazione di più di 50 atlete, che si sono sfidate sul campo a 5 con l’obiettivo di divertirsi, vivendo il sogno di tutte le calciatrici: indossare la maglia di una Nazionale.

Ogni squadra partecipante ha indossato la maglia di una Nazionale adidas, proprio per rappresentare simbolicamente il legame tra il brand e il calcio femminile, in vista dell’imminente FIFA Women’s World Cup in Australia e Nuova Zelanda.

Con ben dieci Federazioni – tra le quali Italia, Argentina, Germania, Giappone, Svezia e Spagna – al nastro di partenza dei prossimi campionati del mondo, adidas scende in campo con la più grande gamma di prodotti dedicati al calcio femminile di sempre. Infatti, collaborando con le proprie atlete – come l’inglese Alessia Russo -, il brand ha lavorato ad una serie di innovazioni specifiche per le donne. Dall’ingegneria dei reggiseni sportivi alla tecnologia per il ciclo mestruale, adidas ha collaborato con esperti del settore per offrire le migliori soluzioni per supportare le sue giocatrici in ogni salto, tackle o urto, ottenendo il massimo dalla prestazione sportiva.

Tecnologie adidas

Il seno può rimbalzare fino a 11.000 volte durante una partita di calcio, il che dimostra come un adeguato sostegno sia indispensabile per evitare disagi, fastidi e potenziali danni. Per supportare ed equipaggiare al meglio le giocatrici delle Federazioni adidas, ad ogni squadra verrà offerto un fitting personalizzato guidato dal collettivo Expert Fitter di adidas. Il supporto e la vestibilità corretti vengono individuati analizzando la forma individuale e le esigenze fisico-sportive, garantendo che il comfort rimanga centrale.

Nel frattempo, i pantaloncini adidas period support performance saranno disponibili negli strati base del kit della Federazione. Creati per offrire a chi ha le mestruazioni un ulteriore livello di protezione contro le perdite durante il gioco, se indossati con un assorbente o un tampone, i pantaloncini sono dotati della tecnologia FlowShield di adidas.  Sapendo che il 75% delle atlete ha sperimentato o teme di avere perdite durante la competizione, e in risposta alle preoccupazioni dirette delle stesse giocatrici, adidas ha completato i kit delle Federazioni con i pantaloncini della collezione Stay in Play di adidas, che dal 2021 è all’avanguardia nel supporto dell’abbigliamento mestruale nello sport.

Parlando dell’ambizione del marchio, Claudia Scholl, Senior Product Manager di adidas, ha dichiarato: “Il calcio può essere molto impegnativo dal punto di vista fisico. I seni possono spostarsi fino a 19 cm nei movimenti ad alto impatto. Le giocatrici possono effettuare 100 sprint in una partita, raggiungendo oltre 20KM/h.  Per questo motivo, un prodotto che si adatta correttamente è essenziale. È per questo che stiamo garantendo alle nostre squadre l’accesso a capi personalizzati, reggiseni sportivi tecnici e supporti mestruali discreti, tutti rigorosamente testati nei nostri laboratori di innovazione insieme agli atleti. Si tratta di una parte essenziale dell’eliminazione delle barriere allo sport che esclusivamente le donne devono affrontare, e solo uno dei modi in cui vogliamo creare percorsi di accesso allo sport a tutti i livelli”.

FIFA Women’s World Cup

Rispetto al 2019, anno dell’ultima FIFA WWC, adidas offre un’offerta molto ampliata: con oltre il 1.500% in più di abbigliamento, hardware e calzature specifiche per le donne.

 

Questo ampliamento dell’offerta, fa seguito ai primi kit da trasferta per sole donne ispirati alla natura lanciati all’inizio dell’anno e all’Oceaunz Offical Match Ball. Quest’ultimo, dotato di una tecnologia di palla connessa, contribuisce al futuro del gioco attraverso un contributo dell’1% delle vendite globali del pallone Oceaunz a favore del “Global Goal 5 Accelerator” di Common Goal, un progetto collettivo per aumentare la partecipazione, la rappresentanza e la leadership femminile nel gioco di base.

Questo annuncio è l’ultimo in ordine di tempo nell’ambito del più grande impegno di adidas nei confronti del gioco femminile in vista della FIFA Women’s World Cup Australia and Nuova Zelanda. Segue immediatamente CHAMPION THE GIRLS – dove un numero considerevole di posti a sedere è stato dato a giovani ragazze e ai loro modelli di riferimento in occasione della finale di UEFA Women’s Champions League 2023 a Eindhoven per dare il via a un legame con il gioco che durerà tutta la vita – e arriva mentre l’impegno di adidas per il gioco femminile di base raggiunge più territori che mai.

Comunicato Adidas