La SFA, la Swiss Football Association, cioè l’associazione calcistica svizzera, ha grandi piani per lo sviluppo del calcio femminile in tutto il paese, con l’assistenza di un programma finanziato dalla UEFA.
La SFA ha deciso di creare una vera e propria accademia per le calciatrici, la Swiss Women’s Football Academy, a circa 40 km dalla capitale, Berna, dove vengono invitate le calciatrici di maggior talento per allenarsi. Parte dei fondi per la creazione di questa accademia provengono dal programma HatTrick della UEFA, che prevede lo stanziamento di risorse economiche per lo sviluppo e il miglioramento del calcio a tutti i livelli. Le giocatrici all’interno dell’Accademia si allenano dal lunedì al venerdì e al weekend sono previsti gli incontri. A dirigere gli allenamenti sono personalità importanti nel mondo sportivo svizzero, come Brigitte Steiner, l’allenatrice in carica della Svizzera femminile U16.

Lo sviluppo del calcio giovanile è una delle più grandi priorità della nostra federazione”, afferma il presidente della SFA, Peter Gilliéron, “e il programma della UEFA ci ha aiutato ad attuare i nostri progressi più velocemente ed in maniera più efficiente. Abbiamo avuto una significativa crescita nel numero di giocatrici in Svizzera e vogliamo continuare così per lo sviluppo del movimento. I risultati della nostra nazionale femminile nei tempi recenti hanno aiuto ad aumentare la popolarità del calcio femminile in tutto il territorio.”

Credit Photo: Pagina Facebook Schweizerischer Fussballverband – Association Suisse de Football

Sara Ghisoni
Nasce a Fiorenzuola d’Arda il 1 marzo del 1995. Appassionata del mondo Juve dalla nascita, solo recentemente si è avvicinata all’universo del calcio femminile ma ne è rimasta folgorata. Crede fermamente che sia una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma in rapidissima espansione, ed è entusiasta di far parte del progetto che sta permettendo questa crescita. È laureata in Storia ed è ora impegnata in una magistrale in Scienze Storiche.