Le giocatrici Inglesi Leah Williamson e Lotte Wubben-Moy hanno incontrato lunedì il primo ministro britannico Liz Truss per discutere della parità di accesso al calcio per le ragazze nelle scuole.

L’incontro che arriva dopo che la squadra Inglese è risultata vincitrice dei Campionati Eurepei 2022 , le giocatrici hanno firmato una lettera aperta, agli allora candidati alla leadership del partito conservatore Truss e Rishi Sunak, dove chiedevano che “ogni ragazza” potesse liberamente giocare a calcio nella propria scuola.

Questo non è un gesto dei giocatori, è una passione“, ha detto la baronessa Sue Campbell.

Il direttore del calcio femminile della FA, presente anche all’incontro  con Truss e il segretario alla cultura Michelle Donelan, ha aggiunto: “Sono molto impegnati e, proprio come la determinazione che vedi sul campo, sono altrettanto determinati a farlo accadere”.

La squadra di Sarina Wiegman che ha vinto il primo trofeo importante dell’Inghilterra, dai Mondiali maschili del 1966, agli Europei femminili di quest’estate : dopo aver battuto la Germania 2-1 in finale.

Guidata da Wubben-Moy, la lettera chiedeva a Truss, che da allora è diventato primo ministro, e a Sunakdi considerare prioritario investire nel calcio femminile nelle scuole, in modo che ogni ragazza abbia la scelta”.

La squadra ha evidenziato nella lettera che solo il 63% delle ragazze può giocare a calcio nelle lezioni di educazione fisica, secondo una campagna della Federcalcio (FA) pubblicata lo scorso anno.

Il capitano dell’Inghilterra Williamson e Wubben-Moy incontreranno il ministro dell’Istruzione a novembre mentre continuano ad affrontare la questione.

Williamson e Wubben-Moy capiscono che ci deve essere un processo qui, ma sono stati molto chiari sul fatto che questa non è solo una cosa carina che stanno cercando di fare, è qualcosa a cui tengono con passione ed è qualcosa che vogliono vedere accadere“, ha concluso Campbell.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.