Credit Photo: Paolo Pizzini

Nella serata di venerdì 16 settembre, presso la tensostruttura comunale di Tetti Francesi, a Rivalta Torinese, si è tenuta la festa di presentazione della società calcistica locale, la GSD Tetti Francesi (affiliata Sampdoria).

Alla presenza di tutti i tesserati (strettamente in abiti civili, con l’obiettivo di non suddividere i partecipanti sulla base della formazione d’appartenenza, ma per “fare gruppo”, scopo perfettamente riuscito), tutte le selezioni che compongono il Club sono state presentate agli astanti, a partire dalla prima squadra, che partecipa al campionato di seconda categoria, sino alla neonata compagine dei “pulcini miste”, prima formazione dell’esordiente settore femminile, mondo nel quale il sodalizio gialloblù ha deciso di puntare in maniera convincente.

Come sottolineato da Gennaro Falanga, direttore sportivo della Società “agli open di selezione si sono presentate tantissime ragazzine, anche se alla composizione della squadra se ne sono poi viste molte meno. L’idea di creare un settore femminile ha avuto comunque un enorme successo, pure in chi non era direttamente coinvolto”.

Composta principalmente da ragazzine delle annate 2012 e 2013, la squadra “pulcini miste” purtroppo non potrà disputare un campionato specifico, per scarsezza di iscrizioni in seno alla FIGC.

La Società del presidente Marco Tiengo, è però costantemente in contatto con i vertici federali regionali, per ovviare alla situazione e permettere alle tesserate di svolgere l’attività.

La festa, ha ancora sottolineato il D.S. Rivaltese, è comunque stato un primo passo importante, sia per ufficializzare la nuova creatura che per far apprezzare, ai genitori delle nuove arrivate, l’ambiente sano e familiare esistente in Società”.

In ultimo, va sottolineata una curiosità su questa nuova formazione: di essa, infatti, farà parte anche la classe 2014 Vittoria Rosucci, sorella minore della ben nota Martina, eclettica centrocampista della Juventus Women e della nazionale italiana della c.t. Milena Bertolini.