Seppur un anno da dimenticare, il 2020 ha dato spazio ai grandi talenti mondiali che meritano di essere celebrate. I campionati che sono stati interrotti e conclusi hanno rovinato l’atmosfera, ma non hanno perso l’occasione di dare spettacolo. Nonostante ciò, le assenze da questa speciale classifica sono molte e di grande spessore. Purtroppo per varie vicissitudini non potranno essere presenti Rapinoe (Covid), Morgan (gravidanza), Guagni (infortuni vari), Marta (Covid), Hegerberg (rottura crociato) e Lloyd (Covid). Hanno saltato gran parte della stagione, ma il loro talento rimane innegabile. Quindi vediamo insieme le migliori 30 giocatrici al mondo del 2020.  Al ventiseiesimo posto si trova Viviane Asseyi.

Che il panorama francese sia uno dei più intriganti degli ultimi anni è fuori da ogni dubbio. Clairefontaine non si rende protagonista solo per spiacevoli scenari, ma anche per lo sfornare talenti a profusione. Tra cui Viviane Asseyi, ala destra del Bayern Monaco. In adolescenza era sempre stata sull’orlo della completa esplosione. Per varie circostanze non è riuscita mai a fare il salto di qualità, se non con qualche anno di ritardo. L’ultima occasione da prendere al volo è stata quella del Bordeaux con il quale ha fatto la storia. Arrivando al terzo posto e ad un passo dall’UWCL, la classe 93 ha dato finalmente il colpo di grazia essendo la protagonista di quella favola. A suon di goal, è arrivata terza nella classifica marcatrici della D1 Arkema.

Risultati del genere non possono passare inosservati ed il Bayern Monaco non si è fatto scappare l’occasione. Dopo innumerevoli stagioni alle spalle della corazzata Wolfsburg, la squadra di Scheuer vuole porre fine a questa egemonia con Asseyi come chiave di volta. Pochi giorni dopo il suo approdo in Germania deve subito volare in Spagna per le final eight della Women’s Champions League dove esordirà ai quarti. Purtroppo sarà il Lione ad andare avanti, ma l’atto di fiducia nei suoi confronti le ha dato il turbo per la stagione seguente. Con le bavaresi è attualmente al primo posto della Frauen Bundesliga sognando la prima vittoria del campionato. Dopo una prima parte di stagione fenomenale, Asseyi ha dovuto saltare il mese di dicembre per un infortunio.

Il 2020 di Viviane Asseyi liofilizzato:
D1 Arkema: 12 goal in 16 partite
Frauen Bundesliga: 5 goal in 9 partite
Women’s EURO Qualification: 2 goal in 4 presenze
UWCL: 1 partita