Il Ministro dello sport Vincenzo Spadafora ha tenuto una nuova diretta su Facebook per un aggiornamento. Il titolare del Dicastero ha voluto precisare che le risorse entreranno presto in circolo. “Dall’8 giugno saranno disponibili le informazioni per accedere ai fondi”, ha sottolineato Spadafora. I soldi messi a disposizione dal Governo serviranno per i mancati incassi avvenuti nel corso dell’emergenza e per sanificare le strutture dei club pronti per la ripartenza.

“Mercoledì tutte le risorse saranno nelle casse di Sport e Salute. Dunque potranno essere effettuati tutti i bonifici di aprile e maggio, in automatico, entro fine della prossima settimana”, ha proseguito il Ministro. Non soltanto i club sportivi ma a causa del coronavirus anche gli arbitri delle categorie dilettanti non hanno ottenuto guadagni. Spadafora ha parlato anche di loro sostenendo che “Anche per gli arbitri c’è una lettura estensiva. Anche le loro richieste saranno esaudite”. 

Per quanto concerne lo sport amatoriale, Spadafora ha ribadito la sua volontà: “confermo che dal 15 giugno si possa ripartire con le attività collettive. Anche perché è l’ultimo settore ancora non aperto, il mio auspicio è che nel prossimo Decreto ci possano essere novità”. Si attende perciò un nuovo provvedimento del Governo per consentire la ripresa di tutte le attività amatoriali.