Il calcio tedesco da sempre offre al mondo calcistico internazionale giocatrici e giocatori dall’alto tasso tecnico capaci di fare la storia del calcio. Proprio per valorizzare tutti e tutte coloro che esportano il calcio tedesco in giro per il mondo, il ministero dello sport tedesco ed il giornale Kicker dal 2013, primo anno dell’assegnazione del premio, proclamano la giocatrice o il giocatore che più ha rappresentato la Germania calcistica nei campi di tutto il mondo. Il Deutscher Fußball Botschafter ha da sempre aperto le porte al calcio femminile premiano già nel 2014 Monika Staab, leggenda del calcio in rosa tedesco.

Attitudine che non è passata di moda ed infatti per l’edizione 2020 di questo premio sono state nominate due delle più grandi stelle del calcio tedesco: Dzsenifer Maroszan, trequartista del Lione e perno del gioco tedesco in nazionale, e Ann-Katrin Berger, portiere del Chelsea. La prima ormai non ha più bisogno di presentazioni; stagione dopo stagione dimostra di essere una delle giocatrici più forte in Europa per quanto riguarda la fase offensiva ed il suo palmarès ne è la conferma. È una delle giocatrici più vincenti della storia del calcio femminile, sia a livello di club che di nazionale senza dimenticare tutti i premi individuali conquistati, con la ciliegina sulla torta arrivata nella scorsa stagione con il triplete fatto con il suo Lione. Nonostante un mondiale sotto tono che ha visto la Germania uscire ai quarti, la Maroszan rimane una delle giocatrici europee più dotata e questa candidatura se la merita pienamente.

Mentre la Berger trova il suo più grande picco calcistico nel campionato tedesco vinto con il Turbine Postdam nella stagione 2013-2014. Da lì si metterà di nuovo in gioco accettando la sfida PSG dove non giocò con continuità ma facendosi trovare sempre pronta quando chiamata in causa. Viene poi girata al Birmingham City dove troverà decisamente più spazio ed aiuterà le sue compagne a conquistare la FA Cup Women nel 2017 a suon di parate e miracoli. L’esperienza a Birmingham la metterà in mostra a tutto il calcio inglese guadagnandosi una chiamata dal Chelsea, attuale seconda in classifica nella FSLW.

Premio che vede nel suo albo d’oro giocatori come Miroslav Klose, Sami Khedira e Marc-Andre Ter Stegen, vincitore dell’ultima edizione. La concorrenza per le due calciatrici è a dir poco agguerrita; nella short list sono stati inseriti giocatori come Toni Kroos, Robin Gosens e Leroy Sanè.

Credit Photo: Pagina Instagram Dzsenifer Marozsán