Partnership Master Sole 24 Ore
Home Blog Pagina 308

Salute, benessere e sport al centro delle azioni della FIGC: tutte le iniziative promosse dalla Federazione sul tema della prevenzione

Credit Photo: Emanuele Ubaldi - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La salute è un bene da proteggere ogni giorno. Per questo la FIGC, in linea con la Policy 5 (Salute e Benessere) della sua Strategia di Sostenibilità, è impegnata in prima linea nella promozione di corretti stili di vita, nella prevenzione oncologica, nella lotta al doping e nella diffusione di una cultura sportiva sana, etica e consapevole. Grazie a collaborazioni strategiche con realtà autorevoli del settore sanitario, sociale ed educativo la Federazione svolge numerose attività per la prevenzione e la formazione:

– Fondazione AIRC, partner storico della FIGC con cui va avanti il progetto Un Gol per la Ricerca, parte della campagna nazionale I Giorni della Ricerca. Dal 1995 al fianco della ricerca scientifica, solo negli ultimi dieci anni la collaborazione ha generato oltre 550.000 euro in donazioni, equivalenti a 22 borse di studio annuali per giovani ricercatori.

– Komen Italia che da oltre 20 anni è attiva nella lotta contro i tumori al seno, con cui nel 2023 è stato firmato un protocollo d’intesa. La partnership si è tradotta in iniziative concrete per sensibilizzare sul valore dello sport nella tutela della salute femminile, supportate anche dalla Federazione, come la Carovana della Prevenzione e la Race For the Cure.

– LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, con cui la FIGC promuove corretti stili di vita coinvolgendo calciatori, calciatrici e realtà giovanili in progetti educativi sul territorio.

– Commissione Antidoping FIGC, che nel 2024 ha effettuato 1.444 controlli antidoping, di cui 1.030 in competizione e 414 fuori competizione. I controlli hanno riguardato 1.444 campioni di urina e 36 campioni di sangue.

– Federfarma, l’associazione che rappresenta oltre 19.000 farmacie italiane, per sensibilizzare sul corretto uso dei farmaci e contrastare l’uso di sostanze dopanti. Con il protocollo d’intesa Insieme contro il doping, le farmacie italiane sono diventate veri e propri presìdi educativi, grazie a materiali informativi, formazione dei farmacisti e una campagna diffusa in tutto il Paese.

Non solo prevenzione, ma anche formazione: da giugno 2023 a giugno 2024, grazie al supporto del programma UEFA HatTrick, sono stati organizzati 15 incontri formativi sulla lotta al doping, coinvolgendo 5 Nazionali (maschili e femminili di calcio e futsal), 10 club di Serie A e Under 19, 355 atleti, 157 membri dello staff tecnico e 103 medici di società professionistiche. Con l’iniziativa Un Goal per la Salute, realizzata in partnership con UNICEF e WADA, sono stati coinvolti 1.560 alunni in percorsi formativi sui valori dello sport pulito, il rispetto delle regole e l’etica sportiva.
Tutte queste attività confermano l’approccio integrato della FIGC: promuovere la salute significa formare, prevenire e coinvolgere, mettendo al centro le persone, le comunità e il valore educativo dello sport.

Il ruolo della tecnologia nella crescita dell’audience del calcio femminile

La passione per il calcio fra le donne è sempre cresciuta negli ultimi anni di maniera significativa. Tornei di primo piano si registrano registri incredibilmente elevati di ascolto e le giocatrici e squadre guadagnano molta più attenzione dello stesso spettatore. Ciò è da imputare non solo all’innalzamento del bilancio sportivo ma anche alla crescita e applicazione di tutte le storte tecno-digitali.

Mercé il versamento dei media, dei servisi de streaming, de Instagram, Facebook e altri ancora, ci sono milioni da più popolo. Infatti, non è possibile accedere a una secchiata della TV, stai vivendo in una regione la cui televisione ha poche difficoltà, è possibile, con il fornitore di VPN, aggirare le limitazioni e godere di un’importante partita di calcio di squadra della tua scelta straniera che preferisci.

Tecnologie digitali per l’accesso alle trasmissioni

Il calcio moderno ha da tempo superato le tradizionali trasmissioni televisive. Ora non è più necessario accendere la TV per guardare una partita. È invece possibile utilizzare piattaforme di streaming, siti web delle federazioni calcistiche, servizi di hosting video, ecc. Tutto ciò ha portato alle conseguenze previste:

  • è possibile guardare le partite in tutto il mondo;
  • è stato eliminato il problema della dipendenza dai canali via cavo;
  • si attira un pubblico più giovane;
  • si sta sviluppando il consumo di contenuti mobili.

Le piattaforme OTT specializzate consentono agli appassionati di calcio di guardare le partite e le trasmissioni in qualsiasi momento e utilizzando vari dispositivi.

Personalizzazione della visione

Un altro aspetto importante che rende popolare il calcio tra le donne è il multi-schermo e la possibilità di personalizzazione. Gli utenti possono in modo indipendente:

  • scegliere un commentatore;
  • cambiare la lingua della trasmissione;
  • visualizzare istantaneamente i momenti chiave;
  • seguire le statistiche in tempo reale, ecc.

Tali innovazioni tecnologiche rendono la visione di ogni partita femminile ancora più emozionante e comoda. È possibile conoscere il calendario delle partite in qualsiasi momento, studiare le statistiche durante l’incontro, passare da una trasmissione all’altra, ecc.

I social network per la diffusione del calcio

I social network sono un altro strumento potente ed efficace che consente di sviluppare e diffondere il calcio tra le donne di tutto il mondo. Ciò è possibile grazie a diverse soluzioni.

  • Contenuti fotografici e video. Sui social network vengono regolarmente pubblicati brevi video, trasmissioni complete di partite precedenti, reportage fotografici delle partite e molti altri contenuti interessanti. Ciò consente di guardare i video dei gol, i filmati dietro le quinte, le reazioni dei giocatori e degli allenatori. I social network consentono di distribuire rapidamente i contenuti e aumentare l’interesse per la visione delle partite;
  • Interazione con i tifosi. I social network sono utilizzati attivamente dalle squadre di calcio e dai singoli giocatori per comunicare con i tifosi. Pubblicano storie, organizzano sfide, organizzano omaggi. Questo approccio crea un effetto di vicinanza e forma comunità interessate alle squadre di calcio e desiderose di seguire la vita dei loro giocatori preferiti;
  • Effetto virale. L’algoritmo dei moderni social network garantisce la rapida diffusione dei contenuti. Anche un utente casuale può vedere un video o finire sulla pagina di una squadra di calcio. Ciò aumenta la probabilità di interesse e la nascita di nuovi tifosi. Questo strumento è diventato particolarmente efficace nei paesi in cui il calcio non era molto popolare in precedenza.

Le statistiche mostrano che circa 365 milioni di persone in tutto il mondo hanno già guardato le partite degli Europei femminili 2022.

Come le squadre di calcio e i campionati aumentano l’interesse per le partite

Alcune soluzioni sono molto efficaci per comprendere meglio il proprio pubblico e attirare nuovi tifosi.

  • Analisi del comportamento degli utenti. I social network e i siti di hosting video offrono l’opportunità di raccogliere statistiche dettagliate sugli utenti. Ad esempio, quali momenti guardano più spesso, quali formati video scelgono, ecc. Tali informazioni consentono di ottimizzare meglio la pubblicazione dei contenuti e la trasmissione;
  • Targeting e personalizzazione. L’analisi dei dati è uno strumento molto efficace per la promozione mirata delle partite di calcio, del merchandising, per attirare i giovani e per lavorare con le famiglie e i bambini. Questo approccio garantisce un’elevata efficienza delle campagne di marketing e migliora la fedeltà;
  • Supporto alla sponsorizzazione. I grandi marchi sono attivamente interessati al calcio femminile, firmano contratti di sponsorizzazione e promuovono giocatrici specifiche. Le aziende vedono l’efficacia della loro partecipazione al calcio. Attraverso gli investimenti, gli sponsor ottengono vantaggi significativi e le squadre hanno l’opportunità di effettuare trasferimenti, attrarre calciatori famosi, sviluppare le infrastrutture del club e dei campionati in generale.

L’uso di tali soluzioni dà un effetto sorprendente. Di conseguenza, la popolarità del calcio tra le donne è aumentata in modo significativo negli ultimi 5 anni.

Uso della realtà aumentata e dell’intelligenza artificiale

Può sembrare sorprendente a molti, ma oggi le tecnologie di intelligenza artificiale e realtà aumentata sono attivamente utilizzate per promuovere e diffondere il calcio. Ciò è possibile grazie all’uso di diverse soluzioni chiave.

  • Commentatori e analisi AI. Alcune trasmissioni sono condotte utilizzando commenti automatici e analisi in tempo reale. Ciò è possibile grazie all’intelligenza artificiale. Questo approccio riduce i costi di trasmissione e consente di trasmettere più partite contemporaneamente;
  • Effetti AR per i social network. I club e i campionati di calcio stanno introducendo attivamente filtri speciali che mostrano elementi delle divise da calcio, loghi e altri attributi. Ciò consente ai tifosi di scattare foto indossando la divisa della loro squadra del cuore;
  • Tour virtuali. I tifosi hanno la grande opportunità di fare un tour online dello stadio della loro squadra del cuore, pur trovandosi a migliaia di chilometri di distanza da questo luogo. La creazione di tour virtuali e trasmissioni a 360 gradi permette di immergersi nell’atmosfera e godere dell’effetto della presenza.

Considerazioni finali

Oggi la tecnologia è diventata di grande sostanza per l’innalzamento di popolarità del pallone fra le donne. Tale è uno show che si conferma dinamico, coinvolgente e universalmente accessibile. I canali digitali di trasmissione e di conoscenza del mondo del calcio hanno provato a.costruire un rapporto attivo fra i tifosi e i calciatori.

Premio Giovani 24/25: le classifiche e i club vincenti. Castiglia: “Investiamo risorse per lo sviluppo del futsal e delle società”

Credit Photo: Giancarlo Dalla Riva - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

CASTIGLIA – “La nostra visione di mettere i far diventare i giovani il cuore pulsante del movimento trova un riscontro tangibile e sostanziale in questo tipo di iniziative, che forniscono un supporto concreto alle società virtuose rispetto allo sviluppo dei propri ragazzi e al loro impiego nei campionati nazionali – sottolinea il Presidente Castiglia -. La scorsa settimana abbiamo vissuto le emozioni della quarta edizione della Future Cup, un evento del quale siamo particolarmente orgogliosi, che ha ulteriormente rimarcato come la Divisione investa e abbia intenzione di continuare a investire risorse sempre più consistenti per lo sviluppo della disciplina e delle società”.

Le calciatrici dell’Angel City Sydney Leroux e Ali Riley lanciano un nuovo podcast

“Oltre il calcio, non solo calcio”, parole che potrebbero rappresentare uno slogan per il nuovo podcast targato Sydney Leroux e Ali Riley. Le due calciatrici dell’Angel City si sono gettate a capofitto in un nuovissimo progetto facendo leva sulla propria amicizia per portare un po’ di leggerezza trattando anche temi importanti.

Grandissime amiche dentro e fuori dal campo, hanno lanciato il nuovo podcast “BFFR”, il cui primo episodio è uscito su YouTube lo scorso 28 aprile e, da quella data in avanti, ogni lunedì le due calciatrici hanno dato sfogo ai loro pensieri affrontando temi sempre diversi. Il podcast si è ispirato, come dicono loro stesse, allo show che le due hanno portato avanti insieme su Instagram. Su Instagram tutto era iniziato con un piccolo microfono, un’intro diventata in poco tempo un tormentone e, soprattutto, la condivisione di momenti di vita quotidiana con le compagne di squadra.

Dopo un inizio in cui, scherzando, si definivano “budget di loro stesse”, Leroux e Riley hanno ottenuto il primo, importante finanziamento da parte di AMP Media. Il progetto delle due calciatrici non è passato inosservato, e Rich Cooke di Audio Programming ha rilasciato una dichiarazione in cui ha affermato che «Nel corso delle loro brillanti carriere, Sydney e Ali sono state in prima linea per supportare e parlare di donne anche oltre lo sport. Sono riuscite a stabilire una connessione profonda con le loro fan e i loro fan attraverso i social media e il loro BFFR, e adesso siamo orgogliosi di espandere questo format e di portare le loro personalità a un pubblico ancora più grande attraverso AMP Media.»

«Questo show è per chiunque sia mai stato chiamato “troppo”. Troppo sopra le righe, troppo reale, troppo emotivo, troppo onesto: ne abbiamo sentite di ogni tipo. Ma “troppo” è la quantità giusta. BFFR è dove arriviamo a essere scorrettamente noi: divertenti, senza filtri, dicendo tutto ciò che non abbiamo detto per anni dietro le quinte. Se hai mai pensato “Forse non dovrei dirlo”, noi l’abbiamo già detto. Benvenute e benvenuti al caos», ha detto Sydney Leroux durante una conferenza stampa in cui le due amiche hanno fatto cenno del loro nuovo lavoro insieme.

Ali Riley aggiunge in un secondo momento una piccola digressione riguardo il ruolo della donna nello sport, ritenuto da entrambe troppo marginale e da migliorare a ogni costo: «Syd e io abbiamo vissuto moltissimi momenti della nostra vita insieme e, mentre il calcio è ciò che facciamo, non è assolutamente ciò che siamo. Le atlete sono state lasciate ai box per veramente troppo tempo, e questo show è la nostra occasione per ridefinire che cosa significa essere una donna nel mondo dello sport e dei media. Prendiamo il controllo della narrazione, e il nostro copione è: non avere copione. Mostrandoci così come siamo, speriamo di spingere chi ci ascolta a essere esattamente chi sono e vogliono essere.»

Islanda, nella Besta Deildin quattro calciatrici per il titolo di capocannoniera

Mentre l’Europeo in Svizzera infiamma le appassionate e gli appassionati del calcio al femminile, in Islanda la situazione “capocannoniera” si sta delineando da qualche match a questa parte. Il campionato islandese di calcio femminile, giunto alla sua giornata numero 10 prima della pausa in favore della competizione delle Nazionali, ha già visto profilarsi alcune calciatrici che si contenderanno fino all’ultima giornata il titolo di miglior goal-scorer.

La giocatrice a occupare il momentaneo primo posto è Berglind Thorvaldsdottir, vecchia conoscenza del campionato italiano per il suo passato all’Hellas Verona e al Milan. Classe 1992 e di grandissima esperienza, l’islandese ha già segnato 9 reti in 10 partite giocate e siglato un assist. Di queste nove reti vanno sottolineate la doppietta contro il Valur, quella contro il Tindastoll e quella contro lo Stjarnan. Come Cristiana Girelli, la giocatrice islandese fa capire che l’esperienza, molto spesso, vale molto di più di una carta d’identità con un’età anagrafica minore. Arrivata dal Valur, dove ha militato lo scorso anno, è una giocatrice dall’identità ormai ben costruita che ha trovato nel Breidablik la sua vera dimensione, dove riesce a esprimersi bene e a segnare tanto.

Al secondo posto, a quota sette reti, c’è la statunitense Samantha Smith. La calciatrice classe 2005, una giovane di grande prospettiva che ha raggiunto il campionato islandese durante lo scorso campionato, nel 2024, per la sua prima esperienza all’estero. Anche lei calciatrice del Breidablik, ha messo a segno 7 reti e confezionato 3 assist, andando quasi a completare le statistiche della compagna di squadra. Anche lei a segno con una doppietta nella goleada per 6 a 1 contro lo Stjarnan, ha iniziato la stagione giocando qualche scampolo di partita per poi ottenere la titolarità e un minutaggio sempre maggiore.

A pari merito con Smith, Sandra Jessen. La giocatrice della Nazionale islandese ha già siglato 7 reti e confezionato 1 assist in 10 match giocati. Calciatrice del Thor, in passato ha vestito la maglia del Leverkusen nella Frauen Bundesliga, campionato che ha sicuramente segnato la sua carriera e che l’ha forgiata come calciatrice. Decisiva la sua rete nella vittoria per 1 a 0 contro lo Stjarnan. Classe 1995, Jessen ha disputato le gare con la sua Nazionale islandese all’Europeo femminile senza riuscire a lasciare il segno.

Ancora, a pari merito c’è la statunitense Maurielle Tiernan. Anche lei a quota 7 reti in 10 partite, non ha però inanellato assist. Dopo l’esperienza in Svezia all’Hammarby, Tiernan è stata acquistata a titolo definitivo dal Tindastoll, campionato islandese, per poi passare dopo quattro anni al Fram, sempre nel campionato islandese. Proprio nel Fram sta trovando continuità sottoporta.

Women’s Bundesliga inizierà con la prima giornata: dal 6 all’8 settembre

La stagione 2025/2026 della Google Pixel Women’s Bundesliga inizierà con la prima giornata , dal 6 all’8 settembre . Nonostante la lunga pausa estiva, le prime squadre della massima divisione tedesca hanno già iniziato ad allenarsi in vista dell’inizio degli Europei Femminili UEFA in Svizzera (dal 2 al 27 luglio) per preparare la prima stagione a 14 squadre. DFB.de offre una panoramica.

Per la seconda volta da fine maggio, Theodoros Dedes, allenatore del TSG Hoffenheim , ha riunito la sua squadra lunedì per una fase di allenamento di due settimane presso il campo di St. Leon-Rot. Questa volta sono presenti anche i cinque acquisti esterni. Linda Natter (First Vienna), Wiëlle Douma (Young Boys femminile), Juliane Schmid (SCR Altach) e Laura Gloning (FC Bayern Monaco II) sono già impegnate, mentre Naomi Luyet (anche lei Young Boys femminile) si unirà alla squadra nella seconda settimana di allenamento. Anche i due acquisti interni Nadine Bitzer e Janna Grimm stanno prendendo parte alle sedute. Svenja Vöhringer e Milena Röder, altre due promettenti giocatrici dell’Under 20, completano il gruppo di allenamento.

Il Leverkusen affronterà il Wolfsburg:

“L’obiettivo più importante di questa fase di allenamento è conoscere e integrare i nuovi giocatori”, afferma Dedes. “Vogliamo introdurli alla nostra cultura calcistica. Naturalmente, ci sono anche gli aspetti calcistici e atletici per tutti. Dobbiamo creare la migliore base possibile in modo da poter iniziare a pieno ritmo la preparazione intensiva ad agosto”. Al termine del blocco di allenamento, il TSG giocherà un’amichevole contro i rivali di campionato del Bayer 04 Leverkusen a Westerburg venerdì 4 luglio (a partire dalle 13:30) . La preparazione riprenderà poi il 4 agosto. È previsto un ritiro a Tauberbischofsheim dal 18 al 23 agosto. Altri avversari in programma fino ad allora sono il VfB Stoccarda (9 agosto), il VfL Herrenberg (10 agosto) e l’FC Basilea (16 agosto).

L’allenatore del Bayer Leverkusen, Roberto Pätzold, ha convocato per la prima volta questa settimana un allenamento presso il Kurtekotten Performance Center. Dopo altre due partite contro il PEC Zwolle (12 luglio) e l’Ajax Amsterdam (18 luglio), la preparazione femminile del Leverkusen si prenderà un’altra pausa dal 20 luglio al 3 agosto, prima di riprendere lunedì 4 agosto. Dal 17 al 24 agosto, la Werkself si trasferirà in ritiro estivo a Markt Rieden, in Baviera, durante il quale giocherà anche un’amichevole contro il VfL Wolfsburg, secondo classificato (venerdì 22 agosto, ore 14:00 a Hof).

La nuova stagione della Bundesliga femminile Google Pixel inizia per il Bayer 04 sabato 6 settembre (dalle 17:45, in diretta su ARD, MagentaSport e DAZN), con la partita inaugurale ufficiale all’Allianz Arena contro i campioni in carica dell’FC Bayern Monaco. I padroni di casa sperano in un nuovo record di spettatori.

 

Speciale Calciomercato – Il tabellone della Serie A aggiornato ad oggi

Il calciomercato ha iniziato una nuova settimana, perciò andiamo a vedere quali sono gli acquisti e le cessioni effettuate dalle squadre di Serie A fino a questo momento.

COMO WOMEN
ACQUISTI
: Howard (d, Leicester), Viesti (d, Roma), Chidiac (c, Melbourne Victory), Kramžar (c, Roma), Madsen (c, Brann), Szabó (c, Zurigo), Bernardi (a, Hellas Verona).
CESSIONI
: Aprile (p), Soggiu (p), Berta Bou Salas (d, Parma), Bianchi (d, Freedom), Guagni (d, fine carriera), Spinelli (d), Čonč (c), Hansen (c), Hilaj (c, Genoa), Karlernäs (c, Norrköping), Škorvánková (c), Bolden (a), Colombo (a), Engman (a, Brommapojkarna), Del Estal (a).

FIORENTINA
ACQUISTI
: Cetinja (p, Lazio), Johansen (d, LSK Kvinner), Orsi (d, Sassuolo), van der Zanden (d, Utrecht), Hurtig (a, Arsenal), Wijnants (a, Anderlecht).
CESSIONI
: Durante (p, Lazio), Boquete (c, Como 1907), Eržen (c, Ternana Women), Ciabini (a, Cesena).

GENOA
ACQUISTI
: Korenčiová (p, Freedom), Curraj (c, Vllaznia), Hilaj (c, Como Women), Vigilucci (c, Milan), Söndergaard (a, Bologna), Monterubbiano (a, Sassuolo).
CESSIONI: Errico (c, Freedom), Ferrato (a, Valencia), Oliva (a).

INTER
ACQUISTI
: Pleidrup (d, Sassuolo), Glionna (a, Roma), Vilhjálmsdóttir (a, Bayern Monaco).
CESSIONI
: Vergani (d, Napoli Women), Ciano (c, Cesena), Fadda (c, Cesena), Cambiaghi (a, Juventus).

JUVENTUS
ACQUISTI
: de Jong (p, Twente), Librán (d, Madrid CF), Pizzolato (c, H&D Chievo Women), Pavan (c, Inter), Berveglieri (a, Brescia), Cambiaghi (a, Inter), Cavallin (a, H&D Chievo Women).
CESSIONI
: Bertucci (d, Parma), Davico (d, Juventus), Gama (d, fine carriera), Zamboni (d, Cesena), Benninson (c, Real Madrid), Gallo (c, Anderlecht), Cantore (a, Washington Spirit), Ferraresi (a, Ternana Women).

LAZIO
ACQUISTI
: Durante (p, Fiorentina), Martín Queralt (c, Valencia), Ashworth-Clifford (c, Celtic), Vernis (c, Lexington Sporting Club), Karczewska (a, Lazio), Monnecchi (a, Eibar).
CESSIONI
: Cetinja (p, Fiorentina), Scotti (p, Brescia), Kaján (c, Parma), Scaramuzzi (a, Freedom).

MILAN
ACQUISTI
: Estévez Ogalla (p, Granda), de Sanders (d, Milan), Keijzer (d, Ajax), Park (d, Ulsan College).
CESSIONI
: Rubio Ávila (c), Karczewska (a, Lazio), Laurent (a), Marinelli (a, Servette), Vigilucci (c, Genoa).

NAPOLI WOMEN
ACQUISTI
: Brooks (d, Fort Lauderdale), Doucouré (d, Bayern Monaco), Vergani (d, Inter), Carcassi (c, Arezzo), Kozak (c, GKS Katowice), Penzo (c, Lugano), Vischi (c, Solbiatese Azalee), Barker (a, Fatih Vatan), Fløe Nielsen (a, Tampa Bay), Motrøen Trøan (a, Tromsø Idrettslag).
CESSIONI
: Di Marino (d), Santoro (d, Sassuolo), Breitner (c, Ternana Women), Di Giammarino (c, Ternana Women).

PARMA
ACQUISTI
: Ceasar (p, Roma), Berta Bou Salas (d, Como Women), Bertucci (d, Juventus), Cissoko (d, Roma), Esteve Quintero (c, Valencia), Kaján (c, Lazio), Uffren (c, Nantes), Cardona (a, Atlético Madrid), Domínguez Rojo (a, Galatasaray), Pinther (a, Digione).
CESSIONI
: Meneghini (d, Brescia), Peruzzo (d, Ternana Women), Ferin (a, Cesena), Rognoni (a, Bologna).

ROMA
ACQUISTI
: Heatley (d, Nordsjælland), van Diemen (d, Glasgow City), Veje (d, Crystal Palace), Rieke (c, SGS Essen), Babajide (a, UDG Tenerife).
CESSIONI
: Ceasar (p, Parma), Kresche (p, Tampa Bay Sun), Cissoko (d, Parma), Minami (d, Brighton & Albon), Kumagai (d, London City Lionesses), Viesti (d, Como Women), Aigbogun (c), Catena (c, Cesena), Kramžar (c, Como Women), Giacinti (a), Glionna (a, Inter), Pellegrino Cimò (a, Ternana Women), Troelsgaard (a, Midtjylland).

SASSUOLO
ACQUISTI
: Benza (p, Zurigo), Santoro (d, Napoli Women), Skupień (d, Górnik Łęczna), Fercocq (c, Guingamp), Fils (c, Charlton Athletic).
CESSIONI: Orsi (d, Fiorentina), Pleidrup (d, Inter).

TERNANA WOMEN
ACQUISTI
: Bartalini (p, Arezzo), Pastrenge (d, Fiorentina), Peruzzo (d, Parma), Breitner (c, Napoli Women), Eržen (c, Fiorentina), Giammarino (c, Napoli Women), Ferraresi (a, Juventus), Martins (a, Roma), Pellegrino Cimò (a, Roma).
CESSIONI
: Capitanelli (d, Brescia), Fusar Poli (c, Bologna), Moraca (c), Bonetti (a).

Calcio femminile e inclusione: “A nessuno venga negata la possibilità di praticare sport”

Credit Photo: AIA - Associazione Italiana Arbitri

Lo sport è passione, determinazione, impegno ma anche uguaglianza – ha affermato Marinella Caissutti –  Negli ultimi anni abbiamo fatto grandi passi avanti sulla parità di genere nel mondo del calcio ma non dobbiamo fermarci perché lo sport deve essere sempre più qualificante ed inclusivo”. La Componente Nazionale ha poi portato i saluti dell’Associazione Italiana Arbitri e del Presidente Antonio Zappi, esprimendo soddisfazione per la collaborazione con Sport Senza Frontiere: “Siamo onorati di mettere i nostri arbitri e le nostre competenze al servizio delle attività di Sport Senza Frontiere, che consentono a tanti giovani, che altrimenti nella società di oggi rischierebbero di scontrarsi con difficoltà e barriere, di poter coltivare il sogno di vestire la maglia della Nazionale o di vincere una medaglia olimpica. A nessuna donna e nessun uomo, siano essi bambini, ragazzi o adulti, deve essere negata la possibilità di praticare sport”.

L’AIA sostiene le iniziative di Sport Senza Frontiere e promuove con entusiasmo le attività rivolte all’inclusione sociale attraverso la pratica sportiva”. Questo, invece, il messaggio fatto pervenire dal Presidente dell’AIA Antonio Zappi. Oltre ai vertici arbitrali, a riassumere le emozioni di questo bel pomeriggio di sport e inclusione sono stati gli stessi arbitri coinvolti. Per Giulia Vernile “è stato bellissimo constatare che così tante ragazze riescano ad appassionarsi a questo sport con uno straordinario spirito di fair play”. Lorenzo Ceccarelli, dal canto suo, si è detto “felicissimo di aver contribuito a promuovere un’iniziativa che ha portato in alto il calcio femminile, che non ha niente di meno rispetto a quello maschile”.

Dalla nascita alla Serie C: il percorso della prima squadra femminile del Torino

A due anni dalla sua nascita la prima squadra femminile del Torino FC ha centrato un traguardo di grande valore: la promozione in Serie C. Un risultato che testimonia un percorso di crescita solido e coerente fondato su passione, competenza e visione a lungo termine.  Alla guida del progetto il Responsabile dell’Area Femminile Marco Pianotti, figura cresciuta calcisticamente all’interno del Torino e da sempre legata ai valori del Club. Con la sua dedizione e professionalità Pianotti ha dato vita a una struttura capace di rispecchiare pienamente la tradizione granata puntando sulla formazione delle atlete e sulla sinergia tra settore giovanile e prima squadra.

Il progetto della prima squadra femminile ha preso ufficialmente il via nel luglio 2023 ma affonda le sue radici nel lavoro svolto negli anni precedenti nel vivaio. Il settore femminile è stato costruito interamente da zero e oggi molte ragazze, cresciute nelle giovanili, militano in prima squadra. La rosa è stata infatti costruita attingendo principalmente dal settore giovanile del Club, integrandola con alcune calciatrici di maggiore esperienza per garantire un equilibrio tecnico e una crescita graduale delle più giovani.  Fin dall’esordio nel campionato di Eccellenza l’obiettivo era chiaro: accompagnare le calciatrici in un percorso di maturazione tecnica e agonistica, mantenendo viva la filiera con il settore giovanile e puntando alla Serie C. Nella scorsa stagione la squadra è andata vicinissima al salto di categoria, perdendo poi nel match decisivo contro il Bulè Bellinzago e raggiungendo la semifinale di Coppa Italia di categoria.

La stagione 2024/2025 ha visto la squadra ulteriormente rafforzata. Dopo un’estate di programmazione e innesti mirati la prima squadra femminile del Torino FC ha conquistato la Coppa Italia Eccellenza battendo l’Alessandria al termine di una sfida molto combattuta. In campionato le granata hanno condotto un percorso quasi impeccabile: una sola sconfitta nella prima fase e miglior difesa del girone. Un rendimento che ha permesso di centrare, con pieno merito, la promozione in Serie C.  Un traguardo che rappresenta un punto di partenza per le sfide future e un riconoscimento al lavoro portato avanti con coerenza e dedizione dall’intera area femminile del Torino FC.

COMUNICATO TORINO

Capitan Peretti rinnova con l’Hellas Verona

Credit Photo: Stefano Petitti - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

L’Hellas Verona si sta preparando in vista del campionato di serie B che, da quest’anno, cambierà formula diventando ulteriormente competitivo e ricco di agonismo. Con questo stato d’animo, il club ha reso noto, tramite un suo breve video parlato su Instagram, che Rachele Peretti (capitano della squadra) ha scelto di continuare il suo percorso in gialloblu:

Ciao tifosi gialloblu anche per la prossima stagione vestirò questi grandissimi colori. Sono carica per iniziare la nuova stagione, vi aspetto allo stadio. Un abbraccio“.

L’attaccante classe 1992, che si è avvicinata al calcio da piccolissima e ha vissuto buona parte del suo percorso calcistico sin dagli anni delle giovanili con la Fortitudo Mozzecane, diventata poi in seguito Chievo Verona. Nell’Hellas si è trasferita nel 2022 dopo che la squadra è stata retrocessa in serie B. Diventata Capitana nel 2025, raccontandosi al Sole 24ore, ha spiegato come faccia del dialogo un gran punto di forza, utilissimo per creare un legame con le sue compagne, perchè il calcio è uno sport di squadra in cui tutte devono coniugare i propri obiettivi personali con quelli comuni. Cresciuta in anni in cui la disciplina al femminile in Italia era un germoglio rispetto ad oggi, in cui la strada è comunque ancora lunga, Peretti non può che notare come le condizioni delle atlete siano migliorate e auspicare un’ulteriore maturazione del movimento.

Per quanto riguarda le sue caratteristiche da calciatrice, la numero 10 gialloblu (stesso numero del suo idolo di una vita, Roberto Baggio, e di Cristiana Girelli, calciatrice che le è affine per ruolo) è dotata anche di una buona visione di gioco e di se dice di amare l’assist quanto il gol: le due azioni sono, infatti, ugualmente importanti perché entrambe portano al risultato.

DA NON PERDERE...