Le Juventus Women non conoscono distrazioni. Nonostante gli sforzi europei, le bianconere non si fermano in campionato e, a Vinovo, nuovamente davanti ai tifosi, sconfiggono cinque a zero la Lazio in una gara senza storia. Nona vittoria di fila in altrettante gare di Serie A e successo all’insegna delle prime volte: primo gol in A in bianconero per Bonfantini (autrice di una doppietta), primo gol stagionale in campionato per Hurtig, primo gol stagionale per Boattin e primo gol in assoluto con la Juve per Nilden.

LA PARTITA

Dopo il Wolfsburg e prima del Wolfsburg (appuntamento in Germania giovedì) le Juventus Women ospitano la Lazio in campionato. In Serie A, fin qui, solo vittorie per le bianconere e per continuare il percorso netto Mister Montemurro si affida ad Aprile tra i pali, Hyyrynen, Lenzini, Salvai e Nilden in difesa, Zamanian, Rosucci e Caruso a centrocampo e Bonansea, Hurtig e Bonfantini davanti.

Proprio quest’ultima, dopo cinque minuti di dominio bianconero, sblocca la partita. Hurtig controlla in area e appoggia per Bonfantini che in corsa, con l’esterno, lascia partire una conclusione su cui il portiere avversario non può nulla. 1-0 e primo gol per lei in A con la maglia della Juve.

La reazione della Lazio non c’è e il resto del primo tempo è un monologo della Juve: si alternano nello sfiorare il raddoppio ancora Bonfantini (fuori), Hurtig (murata) e poi Bonansea e Zamanian, che trovano sulla loro strada Natalucci. Al 29’ nulla si mette tra Hurtig e il raddoppio. Azione di Bonfantini, palla per la numero 17 che mette a sedere con una finta un’avversaria e con il mancino scrive 2-0. Anche per lei prima rete stagionale in campionato. Il 2-0 è il risultato con cui le bianconere vanno negli spogliatoi, sfiorando però la terza rete con Zamanian, che colpisce il palo e Hurtig, bloccata dal doppio intervento di Natalucci e Heroum.

Nella ripresa non cambia nulla: Juve in avanti, Lazio in difesa. Natalucci respinge come può i tentativi della Juve, ma non può nulla su Lisa Boattin al 67′. Entrata dalla panchina, Lisa fa valere la sua freschezza, si libera delle avversarie e dopo uno splendido uno-due con Girelli in diagonale infila il 3-0. Gara chiusa, ma la Juve continua a cercare il gol. Lo sfiora Pfattner, classe 2004 cui Mister Montemurro concede ancora minutaggio importante, ma Natalucci si supera, poi lo trova all’84’ Bonfantini.

Cross di Nilden, palla che arriva sul secondo palo a Bonfantini che di potenza realizza la sua doppietta. Proprio Nilden segna il quinto gol all’87’: assist ancora di Girelli, conclusione con il mancino perfetta della numero 5, alla sua prima gioia in bianconero. Per la Juve altri tre punti e un altro record: la Juventus diventa la prima squadra capace di vincere tutte le prime nove gare di Serie A per due stagioni consecutive dal 2004/05.

IL COMMENTO DI MISTER MONTEMURRO

«Tutte le gare sono un’opportunità di mettere in mostra il nostro gioco. Nel primo tempo abbiamo giocato a un ritmo un po’ basso, poi nel secondo tempo è venuto fuori il nostro vero gioco. All’inizio volevamo fare soprattutto un gioco di posizione, tenendo la palla senza sforzarci troppo, però eravamo un po’ troppo bassi. Sono però contento anche delle piccole cose viste nel secondo tempo, della gestione della palla e di come abbiamo occupato le posizioni. Agnese (Bonfantini, ndr) ha qualità importantissime e può ancora crescere. Lenzini? Sa tenere la linea alta, dà una mano anche al centrocampo nel recuperare subito la palla e ha qualità. Diventerà uno dei più grandi centrali difensivi italiani dei prossimi anni. Bellissimo ritrovare i tifosi, noi facciamo tutto questo per loro».

IL TABELLINO

Juventus – Lazio 5 – 0
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 9° Giornata Girone di Andata.
Campo “Ale&Ricky” – Vinovo

Marcatori: 5’ pt Bonfantini (J), 29’ pt Hurtig (J), 22’ st Boattin (J), 39’ st Bonfantini (J), 42’ st Nilden (J)

Juventus: Aprile, Hyyrynen (32’ st Lundorf), Nilden, Salvai (Cap) (32’ st Gama), Lenzini, Rosucci (18’ st Girelli), Caruso, Bonansea (18’ st Boattin), Hurtig (32’ st Pfattner), Zamanian, Bonfantini. A disposizione: Peyraud-Magnin, Pedersen, Staskova, Beccari. Allenatore: Joseph Adrian Montemurro

Lazio: Natalucci, Santoro, Falloni, Pezzotti (Cap) (33’ st Berarducci), Foerdos, Heroum, Di Giammarino, Mastrantonio (24’ st Labate), Martin Santamaria, Pittaccio, Visentin (42’ st Matteis). A disposizione: Martinoli, Foletta, Zuzzi. Allenatore: Catini Massimiliano

Arbitro: Daniele Perenzoni di Rovereto (Assistenti: Simone De Nardi di Conegliano, Paolo Tomasi di Schio – Quarto ufficiale: Luca Tagliente di Brindisi)

Ammonite: nessuna

Prossimo impegno:
Wolfsburg – Juventus
UEFA Women’s Champions League – Group Stage MD4
Giovedì 18 novembre 2021 ore 18:45
Wolfsburg Stadion – Wolfsburg (Germania)

Prossimo impegno di campionato:
Sassuolo – Juventus
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 10° Giornata Girone di Andata.
Sabato 4 dicembre 2021 ore 14:30
“Stadio Comunale Enzo Ricci” – Piazza Risorgimento, 47 – Sassuolo (MO)

Credit Photo: Juventus Women