Eleganza, classe, velocità e colpi di talento a servizio del collettivo. Tra le giovani calciatrici italiane che si sono messe in mostra quest’anno in maglia giallorossa splende la stella di Agnese Bonfantini, attaccante dell’AS Roma, in prestito dall’Inter, e della Nazionale italiana.

Dotata di un’ottima tecnica di base, viene impiegata come esterno di attacco e sfrutta la rapidità, unita al controllo di palla, per mettere in crisi le difese avversarie. Sogna una vita da calciatrice professionista e ha come modello la campionessa statunitense Alex Morgan; come lei indossa in partita una fascetta molto sottile per tenere fermi i lunghi capelli. Le piacciono i giocatori tecnici e veloci come Neymar e Mbappé del Paris Saint-Germain e Leon Bailey del Bayer Leverkusen, mentre guardando in casa Roma ha molta stima per Stephan El Shaarawy e Cengiz Under, che ricoprono il suo ruolo. In giallorosso Agnese indossa la maglia 22, lo stesso numero di un altro giovane talento italiano approdato quest’anno nella capitale: Nicolò Zaniolo. Pur giocando in ruoli diversi sono accomunati da una classe eccellente, dal mese e dall’anno di nascita (sono nati a due giorni di distanza, entrambi nel luglio del 1999) dalla squadra di appartenenza, la Roma, e dalla squadra di provenienza, l’Inter. Se non fosse diventata una calciatrice probabilmente avrebbe fatto pallavvolo, visto il DNA familiare, ama ascoltare la musica latino-americana e il suo artista preferito è Vasco Rossi. Da piccola era tifosa del Milan e terminata la carriera sportiva le piacerebbe diventare nutrizionista.

Le stagioni da protagonista con l’Inter Milano
Nata a Verbania nel 1999 e cresciuta in una famiglia di pallavvolisti viene iscritta alla scuola calcio all’età di 6 anni. Gioca con i maschi nelle società del Fondotoce e del Gravellona Toce prima di essere tesserata dall’Inter Milano femminile all’età di 12 anni. Con la maglia nerazzurra esordisce in Serie B il 26 aprile del 2015, non ancora sedicenne, schierata titolare nell’ultima gara di campionato vinta 1-0 contro l’Azalee Calcio Femminile. Il campionato 2015/16 la consacra come elemento fondamentale della squadra; l’Inter Milano si piazza al terzo posto in campionato, dopo Como 2000 e Valpolicella, e Bonfantini realizza 9 reti in 20 presenze. L’anno successivo le nerazzurre sfiorano la Serie A, arrivando seconde a 2 soli punti dal Valpolicella. Agnese accumula esperienza e gol: ben 14 nelle 24 gare disputate. Il suo ultimo anno con la società lombarda è simile al precedente; la squadra si piazza nuovamente al secondo posto, a 3 punti di distanza dalla promossa Orobica, lei mette a segno 13 gol in 24 gare. Conclude la sua esperienza in nerazzurro con 69 presenze e 36 reti in Serie B e si trasferisce in prestito all’AS Roma, cogliendo l’opportunità di giocare in Serie A.

L’esplosione in Serie A con l’AS Roma
Seguendo l’esempio delle altre società professionistiche l’AS Roma a Luglio 2018 rileva il titolo sportivo della Res Roma e si iscrive al campionato di Serie A femminile. Sotto la guida tecnica dell’ex calciatrice Elisabetta Bavagnoli la squadra disputa un campionato eccellente, concluso con la conquista del quarto posto in classifica. Ottimo anche il percorso in Coppa Italia, con le giallorosse eliminate in semifinale dalla Fiorentina Womens. Un progetto importante e ambizioso che vede coinvolte tante giovani giocatrici italiane di grande prospettiva: Giada Greggi, Martina Piemonte, Annamaria Serturini, Angelica Soffia, per citarne alcune. Agnese Bonfantini arriva in prestito dall’Inter e diventa presto un punto di forza della squadra. A Roma trova un ambiente sereno e professionale, la società fa in modo che la compagine femminile si senta importante quanto quella maschile e mette a disposizione delle atlete strutture sportive e sanitarie di alto livello. Con la nuova maglia Agnese fa il suo esordio il 22 settembre del 2018, nella gara persa 3-2 sul campo del Sassuolo. Il 27 ottobre del 2018, contro il CF Florentia, mette a segno la sua prima rete in Serie A, ripetendosi la settimana successiva contro l’Orobica. Il 6 gennaio del 2019 realizza la prima doppietta, che vale il successo per 2-1 sul Sassuolo e la chiamata in Nazionale maggiore.

L’esordio in Nazionale maggiore
Dopo aver vestito la maglia della selezione Under 17, il 16 ottobre del 2017 esordisce con l’Under 19 nel match di qualificazione al Campionato europeo di categoria, vinto per 8-0 contro la Moldavia; nell’occasione segna una doppietta. Il 5 aprile del 2018 realizza un fantastico gol di tacco contro la Scozia, nella gara terminata 2-2 che vale la qualificazione all’Europeo Under 19. Inserita dal CT Milena Bertolini nella lista delle giocatrici che partecipano alla Cyprus Cup, fa il suo esordio in Nazionale maggiore il 1 marzo del 2019 nella sfida vinta per 3-0 contro l’Ungheria.

Il Mondiale con la maglia azzurra è un sogno che potrebbe concretizzarsi a breve; il campionato appena concluso ha mostrato una sua crescita rapida e costante e l’ha collocata di diritto tra le giovani giocatrici italiane più talentuose. Non sappiamo se il CT Milena Bertolini la porterà o meno in Francia ma una cosa è certa: Agnese Bonfantini ha un talento innato. Se riuscirà ad esprimerlo in maniera costante la aspetta un futuro da campionessa.

Credit Photo: Simona Scarano

RUBRICA “STELLE AZZURRE”, LE USCITE PRECEDENTI:
01 > Martina Rosucci | 15 marzo 2019
02 > Eleonora Goldoni | 22 marzo 2019
03 > Elena Linari | 29 Marzo 2019
04 > Alia Guagni | 5 Aprile 2019
05 > Chiara Marchitelli| 12 Aprile
06 > Valentina Giacinti | 19 Aprile