É arrivato un annuncio importante nel mondo del calcio, soprattutto nel calcio femminile e in Brasile. Da ora le donne riceveranno la stessa paga che ricevono gli uomini per le partite giocate con la Nazionale. Quindi sì, Formiga, Andressa Alves, Marta, Cristiane e compagne guadagneranno lo stesso di Alisson, Thiago Silva, Casemiro, Firmino e compagni di squadra.

“Da marzo di quest’anno, la CBF ha eguagliato i valori delle tariffe giornaliere e dei bonus tra il calcio maschile e quello femminile”, ha detto il presidente della CBF Rogério Caboclo, “Cioè, le calciatrici donne riceveranno lo stesso dei calciatori uomini durante le convocazioni internazionaliQuello che gli uomini ricevono come tariffa giornaliera per essere in servizio internazionale, lo riceveranno le donne. Quello che guadagneranno per un trionfo o per il superamento di tappe alle Olimpiadi del prossimo anno sarà lo stesso degli uomini. Non c’è più differenza di genere, la CBF tratta uomini e donne allo stesso modo”

Primo esempio reale di questa nuova legge e promessa si può vedere col Tournoi de France di marzo, dove davvero la Nazionale Femminile ha percepito lo stesso di quella maschile per le competizioni svolte.

La CBF ha anche annunciato non uno, ma due ulteriori importanti passi per il calcio femminile brasiliano:

  •  Duda Luizelli, ex nazionale Brasile, è la prima Team Manager donna della Seleção
  • Aline Pellegrino diventa responsabile delle competizioni dopo aver partecipato lo scorso novembre al Women in Football Leadership Program. Un nuovo spunto di carriera per ex difensore e capitano del Brasile.

“Da oggi, il calcio femminile brasiliano è nelle mani di coloro che hanno sempre lavorato con la palla, dentro e fuori dal campo, ha detto Caboclo. “Persone che si sono guadagnate il proprio spazio facendo tutto il possibile mentre giocano e lavorano per essere qui come leader.”

Credit Photo: CBF Lucas Figueiredo/CBF/Flickr