La Westfield Matilda Clare Polkinghorne è una tra i 40 atleti australiani che hanno ricevuto finanziamenti per completare e approfondire i propri studi nell’ambito del programma di borse di studio per l’istruzione AIS.

Polkinghorne sta attualmente completando un Master in Criminologia e Giustizia penale presso la Griffith University da aggiungere ai suoi corsi di laurea in criminologia e psicologia tutti terminati con lode.

Nel 2020, la studiosa calciatrice ha lavorato alla sua tesi di laurea mentre giocava all’estero per l’Avaldsnes IL in Norvegia.

L’atto di destreggiarsi tra studio e calcio professionistico potrebbe sembrare difficile per molti, ma per la 31enne è ormai una seconda natura.

“È qualcosa che ho sempre fatto”, ha detto “Mi piace molto imparare cose nuove e mantenere la mente attiva. E ho sempre saputo che studiare e praticare sport sono un ottimo mix per me”.

Piuttosto che vedere lo sport e lo studio come forze opposte e contrastanti, Polkinghorne crede che proseguire i suoi studi e la sua carriera calcistica l’hanno aiutata a raggiungere l’equilibrio.

“Penso che non essere completamente concentrata sul calcio o non essere completamente concentrata sullo studio sia stato stato davvero utile per me e mi ha aiutato a trovare l’equilibrio giusto”.

Fortunatamente le competenze che ha acquisito sono trasferibili sia in classe che in campo.

“E trovo che molte delle cose che ho imparato giocando a calcio mi hanno aiutato a continuare a studiare, il che è stato davvero positivo. Ma hai bisogno di molta autodisciplina e motivazione per andare avanti”.

Polkinghorne non è l’unica Westfield Matilda che combina una carriera calcistica internazionale di successo con la ricerca dell’istruzione. Elise Kellond-Knight, anche lei con una borsa di studio AIS, sta attualmente frequentando un Master in Business Administration presso la Griffin University. Kellond-Knight sta cercando di aggiungere l’MBA al suo Bachelor of Pharmaceutical Science, mentre si riprende da un infortunio al crociato.

Anche il vice capitano delle Westfield Matildas, Steph Catley, che sta studiando un Bachelor of Education, laurea che unisce l’istruzione al calcio. Mentre Hayley Raso sta completando un Bachelor of Paramedic Science, Chloe Logarzo sta studiando Interior Design, Tameka Yallop ha un doppio Master in Business e Marketing al suo attiv,o e la tenacia di Laura Brock per otto anni le è valsa un Bachelor of Education.

Photo Credit. Westfield Matildas