La patria del calcio bailado non smentisce le sue origini anche per il campionato femminile. Nella giornata di ieri, è andata in scena l’andata della finale del Brasileiro Femenino tra il Kindermann ed il Corinthians a Ressacada. Dopo un campionato formato italiano (andata e ritorno),  gli scontri ad eliminazione diretta hanno decretato questi due club come finalisti. Dopo i primi 90 minuti, lo score è fermo ancora sullo 0-0.

Il Corinthians è arrivato all’atto finale dopo una stagione da assoluto protagonista. Le bianconere hanno concluso il campionato al primo posto con 42 punti conquistati su 45 disponibili. Hanno sbaragliato la concorrenza anche negli scontri diretti: non c’è mai stata partita ai quarti di finale contro il Gremio. La serie è terminata sul 5-1 per le campionesse del 2018. Alle semifinali, con un secco 3-0 ha mandato a casa il Palmeiras dopo un altro pareggio a reti bianche. Per la quarta volta consecutiva, il Time do Povo si ritrova a battagliare per alzare il trofeo più ambito.

Storia differente quella del Kindermann che ha chiuso la prima fase al sesto posto, arrivando comunque per la seconda volta nella propria storia in finale. Una stagione sottotono ha rischiato di compromettere le ambizioni delle gialloblù, ma così non è stato. Lo scatto mentale è arrivato nelle eliminazioni dirette: il doppio match contro l’International ha consacrato l’Avaì come contendente al titolo. Il successo per 3-2 all’andata hanno lanciato il ritorno delle finaliste conclusosi sul risultato di 1-1. Leggermente più agile il passaggio alle semifinali contro il San Paolo. Il blitz vincente in trasferta nella prima partita, ha reso inutile la vittoria di misura delle rossonere  nel secondo.

Le due squadre hanno dato spettacolo in campo nonostante il risultato. Nelle prime battute è il Corinthians a prendere il pallino del gioco e rischia più volte di passare in vantaggio con i break di Grazi ed Adriana. Nel post intervallo, dopo qualche sofferenza, il Kindermann rientra con un piglio differente e sfiora la rete con Catyellen. Manterranno il controllo fino agli ultimi minuti quando le ospiti aumenteranno la pressione ma si rivelerà un nulla di fatto.

Finisce a reti inviolate l’andata di questa splendida finale che avrà la sua fine domenica 6 dicembre in casa del Corinthians, a San Paolo.