Credit Photo: KNLR Bayern Monaco

La 18° di Bundesliga, a meno quattro dal termine, non porta nessuna sorpresa di classifica: le prime quattro di classifica vincono, e sia la capolista Bayern che il Wolfsburg proseguono la corsa al titolo finale. Sarà sufficiente un solo punto al Monaco per diventare Campione della Germania? Le gare ancora da disputarsi, vista la classifica, ci potrebbero dire di si; ma dodici punti sono ancora molti e pertanto la corsa allo scudetto è ancora apertissima.

Capolista Bayern Monaco che battendo per 8 a 2 lo Sport Club Freiburg ha portato spettacolo e buon gioco. La gara che ha visto le doppiette di Maximiliane Rall e Sydney Lohmann, per le padrone di casa, hanno caratterizzato lo strapotere del Bayern. A nulla sono servite le due reti di Schasching e Muller (su rigore) per le ospiti per cambiare un risultato fin troppo pesante. Le undici di Straus con 49 punti, non solo detengono la vetta ma possiedono la migliore difesa (con sole 6 reti subite) con una sola sconfitta ed un pareggio.

A ruota non molla il Wolfsburg, che a quota 48 sogna ancora il sorpasso nel finale, e che grazie alla vittoria per 0 a 3 in esterna contro lo Meidericher Spielverein Duisburg tengono bene la rincorsa. Le reti maturate su rigore al 16’ con Jassen e nella ripresa con Bremer e Wabmuth portano le undici di Stroot al miglior attacco dell’intera Bundesliga: 63 gol in attivo.

Al terzo posto, ma a distanza tra le due di testa, segue l’ Eintracht di Francoforte che supera per 0 a 2 le modeste ragazze del Club Koln. Una rete per tempo con Dunst e Prasnikar spazza via i pensieri ed i tre punti sono ancora per le aquile rosse.

La sfida di medio classifica tra il Leverkusen e il TSG termina con la vittoria, di misura, per quest’ultime. Turn che la chiude al 84’ grazie ad un rigore, trasformato da Jana Fedkamp, dopo una gara giocata alla pari tra due squadre molto dinamiche e molto ben piazzate in campo. TSG che dopo questa vittoria allunga ancora proprio dal Leverkusen, e si porta a quota 38 punti, con cinque gare di fila vincenti, ma che nonostante quattro gare al termine non potrà dire la sua alla corsa scudetto e Champions League.

Nelle zone basse di classifica il match tra il Verein Werder Von 1899 ed il Meppen termina sullo 0 ad 0, dove un punto a testa non altera le posizioni (alzi le solidifica: dopo le sconfitte delle due, della scorsa settimana). Meppen in una zona poca invitante, a 14 punti (ad uno solo dalla zona retrocessione attualmente occupata dal Spielverein). Le ultime gare saranno fondamentali per entrambe le società per l’intero campionato.

Chiude la giornata il Turbine, che dopo due prestazioni notevoli, cade in casa contro l’ Essen con la rete di Ramona Maier al 72’. Una partita a senso unico per le ospiti che detengono il miglior possesso di palla ( il 59% contro il 41%) e che con 15 palle a rete, contro le sole 5 delle padrone di casa, conquistano con merito questa vittoria. Adesso le ultime quattro partite saranno fondamentali per le ragazze di Gebhardt per non cadere nella trappola retrocessione.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.