La 2° giornata di Bundesliga si chiude con la doppia vittoria delle due teste di serie: Wolfsburg e TSG che restano al comando, seguite dalle campionesse in carica del Bayern Monaco, alla loro prima vittoria stagionale.

Wolfsburg che trova terreno duro, in casa dell’Eintracht Francoforte, dove le padrone di casa passano in vantaggio al 9’, grazie ad un rigore di Laura Freigang, ma alla mezz’ora è la solita Alexandra Popp a riequilibrare le distanze. La ripresa vede ancora un buono spunto delle padrone di casa che riescono a riportarsi in vantaggio con Barbara Dunst, ma otto minuti più tardi il Wolfsburg riprende in mano il gioco: pareggiando con Oberdorf e mettendo a segno le rei del ko con Wedemeyer e Pajor. Un 2 a 4 finale che per le volpi tedesche è un inizio più che positivo.

Segue in testa alla classifica, a punteggio pieno, anche il TSG che passa in esterna sul campo del Verein Werder Von 99: un 1 a 3 molto chiuso per le ospiti. Gara che si sblocca al 13’ con Melissa Kossler e resta per 45 minuti sul risultato di vantaggio per le ragazze di Lerch. Nella ripresa le ospiti spingono e portano 21 tiri verso la porta di casa: solo al 74’ trovano la rete del raddoppio, con Mara Alber, per poi chiudere definitivamente le danze nei minuti di recupero con Jill Janssens. A nulla serve il gol della bandiera per il Von con Michelle Ulbrich.

Prima vittoria delle Campionesse del Bayern Monaco, tra le mura amiche, contro il Club Koln per 2 a 0. Una rete per tempo: la prima al 45’ di Pernille Harder; e al 57’ di Linda Dallmann hanno portati tre punti fondamentali alle ragazze di Straus che in virtù del pareggio, alla prima giornata, seguo le teste di serie.

Tutto semplice per il Bayer Leverkusen che strapazza le new entry del Nurberg con un risultato tennistico senza vedere un tiro nella porta avversaria. La tripletta di Nikola Karczewska e la doppietta di Lea Vilhjalmsdottir hanno chiuso i primi quaranta cinque minuti. Nella ripresa Eva Van Deursen ha poi siglato il 6 a 0 che ha chiuso il match.

L’unico risultato di parità, della seconda giornata, è stato eseguito tra lo Spielverein ed il Friburg: un 2 a 2 più che giusto per gli andamenti sul quadrante di gioco. In vantaggio le ospiti al 27’ con Cora Zicai, dieci minuti più tardi la parità, con Vanessa Furst. Nella ripresa dopo un duello ad armi pari ancora il vantaggio ospite grazie ad una autorete (con Ena Mahmutovic) per poi trovare il meritato 2 a 2 su di un calcio di rigore concesso negli ultimi secondi di gara. Al 94’ infatti è johanna Halverkamps a mette tutti d’accordo dagli undici metri.

La giornata termina con l’ottima prestazione della neo promossa RasenBallsport Leipzig ai danni dell’ Essen SGS: un 3 a 2 finale ricco di colpi di scena e scambi di fronte avvincenti. Ad aprire ci pensa Natasha Kowalski dell’ SGS, ma subito dopo le padrone di casa trovano i giusti passaggi di gioco e si portano in triplo vantaggio grazie alla doppietta di Vanessa Fudalla ed il gol di Frederike Kempe. A nulla servirà il gol al 97’ di Ramona Maier che fissa lo score finale.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.