Nonostante un piccolo rilancio nelle ultime uscite, l’Arsenal sta disputando una delle peggiori stagioni della storia recente. A marzo sono già fuori dalla battaglia scudetto e sono ancora fuori dalla UWCL. I rinnovi stentano ancora ad arrivare, uno su tutti quello di Vivianne Miedema, e tra le sale decisionali dei Gunners si pensa ad una rivoluzione tecnica. A partire da Joe Montemurro che ha annunciato di lasciare il club a fine stagione. 

Dichiaratosi apertamente un Gunners fin da piccolo, ha vinto un campionato ed una Coppa di Lega arrivando secondo per ben due volte. L’australiano già in estate era stato associato al ruolo di nuovo ct della sua nazionale, senza però vedere la cosa che ci concretizzasse. Ora, per un allenatore come lui, gli scenari sono molteplici, senza escludere un approdo in Italia. Lui che nel Bel Paese ha già avuto un passato come giocatore, prima al Potenza poi al Treviso, ma mai come allenatore. Secondo diversi siti, la Fiorentina sarebbe alle porte per dare il via al processo di rinascitaLe viola sono arrivate alla fine di un ciclo ed il classe 69 sembra il profilo perfetto per la dirigenza toscana.  

“È stata probabilmente una delle decisioni più difficili della mia carriera professionale”, ha detto ad Arsenal.com. “Ci sono state alcune cose professionalmente e personalmente che mi hanno portato a questa decisione, ma so che è quella giusta per il club, per la squadra e per me stesso. Penso ancora al fatto che non riesco a credere di aver potuto indossare questo stemma e rappresentare il club nel modo in cui ho cercato di fare, con il massimo rispetto e la massima integrità. Ho avuto la capacità di lavorare con alcune atlete e persone fantastiche”.