Il numero di donne e ragazze che giocano a calcio in Inghilterra ha raggiunto 3,4 milioni, confermando che la Federcalcio ha raggiunto il suo obiettivo di raddoppiare la partecipazione femminile a questo sport in tre anni.

C’è stato un aumento del 54% delle squadre affiliate di donne e ragazze arrivando a 9.251, da quando la FA ha lanciato il suo Gameplan per la crescita nel 2017. Un aumento del 715% nei centri Wildcats per ragazze dai 5 agli 11 anni, a 1.621, ha contribuito ulteriormente a migliorare questo fattore. Hanno anche partecipato a 2.000 programmi Shooting Stars ispirati alla Disney, 147 centri Just Play per adulti e 88 organizzazioni di club di comunità.

Louise Gear, che è entrata a far parte della FA nel 2017 come responsabile dello sviluppo del calcio femminile e ha subito raggiunto l’obiettivo, ha dichiarato: “l’impatto che i programmi stanno avendo sulla salute fisica e mentale, sul benessere e sulla gioia che stanno portando alla comunità è stato probabilmente uno dei più grandi successi della FA”.

Gear ha detto che forse la sfida più grande è stata trovare i luoghi: “Se più donne e ragazze stanno giocando, hanno bisogno di posti dove giocare. Facile da dire ma molto più difficile da eseguire e fornire più posti per sperimentare il calcio è stata la nostra massima priorità.”

“Seguire la cavalcata dell’Inghilterra alle semifinali della Coppa del Mondo era stato importante per ispirare donne di tutte le età e abilità a … uscire e giocare”, ha aggiunto.

Fondamentale per raggiungere il traguardo è stato il buy-in della forza lavoro femminile e dei volontari. Il Lymm Rovers nel Cheshire, ad esempio, è passato da una squadra di donne a cinque nel 2014 ad avere più di 200 giocatrici dai 5 ai 72 anni, tra cui un’accademia e una squadra di madri.

Il presidente del club, Gavin Laidlow, ha affermato che tra il 2016 e il 2018 tre delle loro giocatrici under 18 sono state selezionate per giocare nelle squadre giovanili maschili under 18 una prima volta per la lega e la FA della contea.

Credit Photo: FA Facebook