Pochi giorni fa parlavamo delle possibili dimissioni immediate di Phil Neville dall’Inghilterra. Gli accordi con la federazione parlavano di un eventuale abbandono solamente dopo le Olimpiadi. La sirena dell’amico Beckham all’Inter Miami ha fatto la voce grossa e la leggenda del Manchester United è già approdato negli States. Nella giornata di ieri si è presentato al club della MLS lasciando le Leonesse ad affrontare una situazione paradossale. Queste le sue parole al momento della firma: “Questo è un club molto giovane con promesse e vantaggi. Mi impegnerò a sfidare me stesso, i miei giocatori e tutti quelli intorno a me per crescere e costruire una cultura calcistica competitiva”. 

FA che si è messa alla ricerca di un coach ad interim. Il contratto di Sarina Wiegman, prossima alla selezione, avrà inizio ad agosto perciò dopo le Olimpiadi. Poche ore fa la federazione d’Oltremanica ha annunciato Hege Riise, leggenda del calcio femminile norvegese, come allenatrice temporanea. L’allenatrice ha vinto ben sei campionati consecutivi con l’LSK portando la squadra anche ai quarti di UWCL. Nel 2020 è stata anche inserita nella short list per il titolo di coach dell’anno (vinto poi dalla Wiegman). La classe 69 sarà affiancata da Rhian Wilkinson, ex giocatrice della nazionale canadese. Per il momento le due si occuperanno solamente del consueto stage di febbraio con i vertici che dovranno prendere una decisione sulle Olimpiadi.  “Questa è una squadra orgogliosa e ambiziosa”, afferma Riise“Non vedo l’ora di lavorare con loro e sono fiduciosa di avere un impatto positivo quando incontrerò la squadra a febbraio”. 

Situazione simile in Galles dove Jayne Ludlow ha lasciato il posto da ct dopo 6 anni di lavoro. L’ex giocatrice dell’Arsenal è l’unica ad aver guidato la squadra per più di 50 partite. Sotto la sua egida, il roster ha avuto miglioramenti sostanziali arrivando ad un soffio da Mondiali ed Europei. La FAW ha comunicato che è già alla ricerca di un sostituto. Nel frattempo, la girandola di allenatori potrebbe portare Ludlow in quel di Liverpool. La panchina delle Reds è ancora vacante ed il suo nome è stato spesso accostato a quell’ambiente. 

Credit Photo: Phil Neville Inghilterra