Barcellona, record punti
Barcellona, record punti

Un Barcellona superlativo chiude il campionato a quota 99 punti frutto di 33 vittorie ed una sola sconfitta contro l’Atlético Madrid. Nell’ultima partita, ultima anche di Vicky Losada, si scatena Mariona Caldentey, autrice di 4 reti. A segno anche Alexia Putellas e Laia Codina, ma soprattutto Jenni Hermoso, che con una tripletta, supera nuovamente Esther Gonzalez e vince nuovamente la classifica marcatrici del campionato per il terzo anno di fila.
A fine partita la notizia che Lluis Cortés non guiderà più le catalane il prossimo anno. Purtroppo circolavano voci di una piccola ribellione nello spogliatoio ed il tecnico ha capito che non aveva le energie per proseguire a guidare una squadra di campionesse. Complimenti Lluis per i grandi risultati raggiunti! Anche Kheira Hamraoui lascia la squadra perchè il suo contratto che scadeva il 30 giugno non è stato rinnovato.

Negli altri match, il Real Madrid pareggia 1-1 con il Granadilla. Al golazo di Teresa Abelleira ha replicato Pisco per un ottimo pareggio per le canarie. Le blancas ora sono alle riprese con i rinnovi delle svedesi, mentre il tecnico David Aznar ha appena rinnovato per un altro anno.
Nel big match tra Atlético e Levante, decide un’autorete del portiere rumeno Andreea Părăluță, poi espulsa. La bomber Esther Gonzalez si dispera per aver perso il trono delle pichichi della Primera Iberdrola all’ultima giornata ma cercherà di rifarsi l’anno prossimo. Le colchoneras chiudono al quarto posto tra i rimpianti. Anche la Real Sociedad chiude il campionato nel migliore dei modi con il quinto posto finale. Decisiva la doppietta di Amaiur Sarriegi e il goal di Sanni Franssi. Per le murciélagas la rete di Julia Aguado.
Il Madrid CFF pareggia contro un ottimo Betis per 2-2. Per le padrone di casa ancora in rete Monica Hickmann e Kerolin Nicoli Ferraz, per le sivigliane Dorine Chigoué e Paula Ramirez.

Il Sevilla chiude nel migliore dei modi battendo un mesto Espanyol per 2-1 e prendendosi l’ottavo posto occupato fino ad oggi dal Valencia. Anche lo Sporting Huelva chiude un’ottima stagione con la vittoria per 2-1 contro il Santa Teresa. L’allenatrice Jenny Benitez dovrebbe essere rinnovata visti i grandi risultati ottenuti. Pareggio senza reti tra Rayo Vallecano e Logroño, mentre il Deportivo La Coruña chiude nel migliore dei modi la sua esperienza nella massima divisione spagnola con il 3-0 all’Athletic Bilbao con la doppietta di Athenea del Castillo che difficilmente rimarrà in Galizia nella prossima stagione.

Ci vediamo nella prossima stagione per i commenti della Primera Iberdrola, seguite con noi le storie e i movimenti di mercato su Calcio Femminile Italiano.

Calendario 34a giornata:

SABATO 26 GIUGNO 2021
h. 18.00
SEVILLA – ESPANYOL 2-1

DOMENICA 27 GIUGNO 2021
h. 11.00
ATLETICO MADRID – LEVANTE 1-0
BARCELLONA – EIBAR 9-1
REAL MADRID – GRANADILLA 1-1
RAYO VALLECANO – LOGRONO 0-0
h. 11.30
SPORTING HUELVA – SANTA TERESA 2-1
h. 12.00
DEPORTIVO LA CORUNA – ATHLETIC CLUB 3-0
h. 18.00
VALENCIA – REAL SOCIEDAD 1-3
MADRID CFF – REAL BETIS 2-2

Classifica:
Barcellona 99
Real Madrid 74
Levante 70
Atlético Madrid 63
Real Sociedad 61
Granadilla 58
Madrid CFF  53
Sevilla fc 45
Valencia cf 44
Sporting Huelva 44
Athletic Club 40
Real Betis 35
Rayo Vallecano 34
Eibar 33
Deportivo La Coruña 29
Espanyol 25
Logroño, Santa Teresa 24
In grassetto le retrocessioni nella Reto Iberdrola

Classifica marcatrici:
Esther Gonzalez (Levante) 29
Jennifer Hermoso (Barcellona) 31
Alexia Putellas (Barcellona) 18
Asisat Oshoala (Barcellona) 17
Kosovare Asllani (Real Madrid), Lucia Garcia (Athletic) 16
Lieke Martens (Barcellona), Ludmila (Atlético) 15
Nerea Eizagirre (Real Sociedad), Cristina Martin-Prieto (Granadilla) 14
Marta Cardona (Real Madrid), Mariona Caldentey (Barcellona) 13
Deyna Castellanos (Atlético), Amaiur Sarriegi (Real Sociedad) 12
Ellen Jansen (Valencia), Bruna Vilamala (Barcellona), Sanni Franssi (Real Sociedad) 11
Kgatlana Thembi (Eibar), Dany Helena (Sporting Huelva), Claudia Pina (Sevilla), Nakihari Garcia (Real Sociedad), Raquel Rodriguez Pena (Granadilla), Aitana Bonmatì, Marta Torrejon (Barcellona) 10
Graham Hansen, Patri Guijarro (Barcellona), Candela Andujar (Valencia) 9

Photocredit: Fc Barcelona Femenì