La CommBank Matildas giocheranno la seconda partita della fase a gironi della Coppa del Mondo femminile FIFA domani al Brisbane Stadium contro la Nigeria, cercando di ottenere due vittorie su due.
Il CT Tony Gustavsson e il difensore Steph Catley si sono resi disponibili per i media durante una conferenza stampa pre-partita dopo la sessione d’allenamento australiana al Perry Park.

Gustavsson è stato interrogato sulla disponibilità delle giocatrici dopo che oggi è stato rivelato che Mary Fowler e Aivi Luik si uniranno a Sam Kerr: tutte e tre le giocatrici non saranno disponibili per la partita dopo l’infortunio al polpaccio di Kerr prima del match con la Repubblica d’Irlanda e le lievi commozioni cerebrali subite da Fowler e Luik ieri in allenamento.
“Quando si tratta di protocollo di commozione cerebrale, come allenatore devi avere il massimo rispetto per la salute della giocatrice: se una giocatrice viene esclusa, viene esclusa” ha detto Gustavsson.
“Quando si tratta di allenamento, capisco perfettamente, se non vedessi l’allenamento, se fossi seduto là fuori, mi chiederei “”che diavolo sta succedendo negli allenamenti?”” Due commozioni cerebrali in un allenamento, a due giorni dalla partita. Ma era un allenamento completamente normale.”
Gustavsson ha spiegato che gli incidenti si sono verificati separatamente: “Due incidenti separati – è un po’ irreale ad essere onesti. “Non ho mai sperimentato nulla di simile” ha detto.

Quando gli è stato chiesto della disponibilità dell’attaccante Sam Kerr, Gustvasson ha spiegato: “Molto probabilmente non saremo in grado di dare una risposta sullo [stato di Kerr] fino al giorno prima della partita (Canada)”, ha detto. “Vogliamo aspettare fino all’ultimo minuto per vedere dove si trova in termini di disponibilità.
Siamo stati il più aperti possibile nel dire che è un infortunio al polpaccio che sarà rivalutato dopo la partita in Nigeria. Io personalmente, non ne so di più a partire da ora: mi sto solo concentrando sui giocatori che ho a disposizione per domani, e so che è così che vuole anche Sam.”

Catley ha parlato degli infortuni che hanno caratterizzato la seconda partita della fase a gironi dell’Australia, “È l’ultima cosa che vorresti veder passare ai tuoi compagni di squadra e amici attraversare, ma è il calcio“, ha detto.
“Abbiamo una squadra che è in grado di vincere le partite in qualsiasi momento, indipendentemente da chi si trova in una determinata  quale posizione. Io sostengo ogni singola giocatrice che è in campo, a prescindere da tutto.”

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.