Tra le calciatrici presenti nell’avventura nipponica nella prossima Coppa del Mondo ecco due conoscenze del calcio italiano. Moeka Minami è reduce da una buona stagione con la maglia della Roma in cui ha giocato 25 partite segnando due reti e vincendo il titolo di Campionessa d’Italia. Si è unita alla squadra giallorossa anche Saki Kumagai, capitano della Nazionale, arrivata questa estate dal Bayern Monaco.
Un’altra calciatrice che si è messa in luce negli ultimi anni è Jun Endo, attaccante che ha appena deciso di firmare per l’Angel City FC.

In un’intervista a Fifa.com ha evidenziato le differenze rispetto al calcio giapponese: “Passare la palla sistematicamente e creare occasioni da goal in questo modo è un marchio del calcio giapponese. Ma all’Angel City, piuttosto che giocare da dietro, cerchiamo di lanciare la palla in avanti alle nostre attaccanti più veloci e lanciare attacchi in questo modo. Penso che questo stile è tipico delle squadre americane ed è diverso dall’approccio giapponese al calcio. Come calciatrice nipponica, parte di me vuole giocare in un sistema che si muove collettivamente ma posso anche vedere l’appeal dello stile calcistico che evidenzia le caratteristiche individuali delle calciatrici. Mi piacciono entrambi gli stili.” La calciatrice si sente più sicura da quando è andata a giocare negli Stati Uniti.
Ecco cosa dice anche sulle rivali nella Coppa del Mondo:
“Penso che la Spagna utilizzi uno stile vicino a quello del Giappone. Non ho mai giocato contro il Costa Rica o lo Zambia, perciò non so tanto su di loro. Comunque, penso che possiamo vincere facendo leva sui nostri punti di forza e giocando il nostro modello calcistico.  In ogni caso, penso che non vinceremo, fino a che non ci miglioreremo. Ciò include anche me. Devo alzare le mie performance, se sto giocando davanti o come ala. Voglio creare più chance d’attacco. Ho bisogno di correre molto nella mia posizione come ala o terzino. Mi piacerebbe segnare qualche goal. In difesa mi focalizzerò su dettagli tecnici come essere più forte nell’uno contro uno e rendere più difficile alle avversarie il dribbling.”

Ecco le 23 calciatrici scelte dal ct Futoshi Ikeda:
Ayaka Yamashita (Inac Kobe Leonessa)
Chika Hirao (Albirex Niigata Ladies)
Momoko Tanaka (Tokyo Verdy Beleza)
Saki Kumagai (Roma)
Hikaru Naomoto (Urawa Reds Ladies)
Mina Tanaka (Inac Kobe Leonessa)
Shiori Miyake (Inac Kobe Leonessa)
Risa Shimizu (West Ham United)
Kiko Seike (Urawa Reds Ladies)
Miyabi Moriya (Inac Kobe Leonessa)
Yui Hasegawa (Manchester City)
Hina Sugita (Portland Thorns)
Honoka Hayashi (West Ham United)
Moeka Minami (Roma)
Fuka Nagano (Liverpool)
Remina Chiba (Jef United Chiba Ladies)
Riko Ueki (Tokyo Verdy Beleza)
Hinata Miyazawa (Sendai Ladies)
Hana Takahashi (Urawa Reds Ladies)
Jun Endo (Angel City)
Rion Ishikawa (Urawa Reds Ladies)
Aoba Fujino (Tokyo Verdy Beleza)
Maika Hamano (Hammarby)

Si tratta di una squadra di livello molto alto, vi racconteremo le impressioni dell’allenatore della squadra nipponica alla vigilia di questo importante appuntamento.