Il Marocco di Pedros risolleva la testa, dopo la sconfitta in apertura, e dominano con un risultato di misura la Corea del Sud: conquistando i loro primi 3 punti.

In precedenza il Marocco che aveva perso, per 6-0  contro la Germania, nella gara di esordio di Coppa del Mondo femminile FIFA: è la seconda sconfitta più pesante per una squadra africana alla prima partita in assoluto nella competizione (Costa d’Avorio 0-10, contro la Germania, nel 2015); prima del 2023, ciascuna delle precedenti sei nazionali africane che hanno preso parte ai Mondiali da debuttanti ha perso nel secondo turno.

La Corea del Sud è la squadra che ha totalizzato il maggior numero di contrasti e intercettazioni (56 complessivamente), rispetto a tutte le altre avversarie nel primo turno di Coppa del Mondo femminile FIFA 2023.

Nell’unica sfida giocata contro una squadra africana in Coppa del Mondo femminile FIFA, la Corea del Sud è stata sconfitta, per 2-0, dalla Nigeria, nella fase a gironi del torneo 2019. Inoltre la Corea del Sud ha perso le ultime cinque partite disputate ai Mondiali di calcio femminile FIFA: si tratta della serie più lunga di sconfitte consecutive delle asiatiche nella competizione, con soltanto un gol segnato nel parziale.

Sfida che parte all’insegna dei record, per la squadra Marocchina, con la rete di Jraidi: al 6’, che diventa il gol più veloce messo a segno da una Nazionale Africana.

Rete che spiazza le avversarie e di fatto chiude un match, grazie all’ attenzione messa in campo dasl Marocco, le coreane se pur crescendo non sono incisive e poco precise: diverse le occasioni, soprattutto sul finale, anche con la giovanissima Casey  Phaf che al 87’ si divora la rete del pareggio a lato.

All’ Hindmarsh Stadium il Marocco si prende questa vittoria, attendendo il responso tra Germania e Colombia (risultato forse scontato) che potrebbe vedere la qualificazione del Gruppo H, per le africane, rinviata all’ultima gara contro appunto le Colombiane. Vedremo come si evolverà questa sfida per la seconda posizione.

Queste le formazioni iniziali, scese in campo:

COREA DEL SUD (3-5-2): Kim Jungmi – Hong Hyeji, Kim Hyeri, Shim Seoyeon – Choo Hyojoo, Cho Sohyun, Lee Geummin, Ji Soyun, Jang Selgi – Son Hwayeon, Park Eunsun.

MAROCCO (4-4-2): Er-Rmichi – Redouani, Benzina, El Chad, Ait El Haj – Nakkach, Chebbak, Tagnaout, Ouzraoui – Amani, Jraidi.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.