Abbiamo ufficialmente le nostre finaliste della Coppa del Mondo femminile FIFA 2023™: Spagna e Inghilterra. La Roja ha battuto la Svezia 2-1, con i tre i gol sono stati segnati negli ultimi dieci minuti del tempo regolamentare. L’Inghilterra, nel frattempo, ha eliminato i co-padroni di casa dell’Australia 3-1 in una gara avvincente a Sydney. La storia chiama domenica, con entrambe le nazioni che mirano a rivendicare il primo titolo della Coppa del Mondo femminile. La Spagna e le Leonesse sono piene di talenti d’élite e qui, la FIFA delinea tre battaglie chiave che potrebbero avere un impatto significativo su chi solleverà il trofeo.

Jenni Hermoso contro Alex Greenwood

Il difensore inglese Alex Greenwood sta avendo una manifestazione formidabile e ha dimostrato perché è considerata uno dei migliori difensori centrali al mondo. Il suo impeccabile stile funge da catalizzatore per gli attacchi della sua squadra ed è in grado di fornire palle millimetriche sopra le righe per liberare gli attaccanti delle Leonesse. La nuova formazione a cinque dell’Inghilterra le consente di far avanzare la palla ancora più regolarmente – ma cosa succederà quando si troverà di fronte a un attaccante implacabile che difende davanti?

 

Il torneo di Jenni Hermoso può essere definito dal terreno che ha percorso finora. La 33enne ha corso una distanza totale di 67,43 km e inseguirà ogni palla e coprirà ogni filo d’erba per aiutare la sua squadra a vincere. È anche in grado di fornire gol vitali e fornire assist, quindi artisti del calibro di Greenwood dovranno essere con gli occhi d’aquila per assicurarsi che Hermoso non si stacchi nello spazio dove può minacciare nell’ultimo terzo.

Ona Batlle contro Lauren Canapa

Negli ultimi anni, i fan si sono divertiti a guardare Batlle e Hemp testa a testa per i rispettivi club Manchester United e Manchester City nella Women’s Super League. Con Batlle che si trasferisce a Barcellona in estate, tuttavia, questa potrebbe essere l’ultima volta che li vediamo duellare per un po’.

Il ritmo e i piedi veloci di Hemp la rendono una delle ali più eccitanti al mondo, ma dovrà affrontare una giocatrice che è tra i migliori terzini destri del gioco. Batlle è un eccezionale difensore uno contro uno e Hemp dovrà essere al suo meglio per emergere in questa intrigante competizione.

 

Teresa Abelleira contro Keira Walsh

Dopo essere stata portata via in barella contro la Danimarca, c’erano timori che il torneo di Keira Walsh potesse essere finito. La centrocampista si è presto ripresa, però, ed è stata determinante nel loro percorso verso la finale con il suo dominio in mezzo al parco. Legge il gioco eccezionalmente bene, rompendo gli attacchi avversari pur essendo in grado di scegliere un passaggio da qualsiasi punto del campo.

Walsh dovrà essere al top della forma per mantenere tranquilla la sua collega centrocampista Teresa Abelleira. La stella del Real Madrid è stata un ingranaggio chiave in una macchina spagnola ben oliata, aiutandoli a dettare il ritmo delle partite con il suo eccellente passaggio. È particolarmente abile nel consegnare palloni pericolosi in area da ampie aree e ha fornito più cross (51) di qualsiasi altra giocatrice spagnola nel torneo.