La nazionale di calcio femminile degli Stati Uniti d’America è la rappresentativa calcistica femminile degli Stati Uniti d’America ed è posta sotto l’egida della Federazione calcistica degli Stati Uniti d’America, la United States Soccer Federation o USSF.

In base alla classifica stilata dalla FIFA, la nazionale femminile occupa attualmente il 1º posto del FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking.

È la nazionale di calcio femminile più titolata, avendo vinto 4 campionati mondiali (1991, 1999, 2015, 2019), 4 Olimpiadi (1996, 2004, 2008, 2012), dieci Algarve Cup (2000, 2003, 2004, 2005, 2007, 2008, 2010, 2011, 2013 e 2015) e otto CONCACAF Women’s Championship (in passato nota anche come CONCACAF Women’s Gold Cup).

Gli americani aprono il torneo olimpico contro la Svezia il 21 luglio, poi affrontano la Nuova Zelanda il 24 luglio. La fase a gironi degli Stati Uniti finisce contro l’Australia il 27 luglio.

Quando la USWNT è stata eliminata dalla Svezia nei quarti di finale delle Olimpiadi del 2016, è stata la prima volta che la squadra non è riuscita a vincere una medaglia da quando il calcio femminile è stato aggiunto al programma olimpico nel 1996 per i Giochi di Atlanta. Prima dei Giochi di Rio, gli americani avevano vinto tutti gli ori alle Olimpiadi ad eccezione del 2000, quando si aggiudicarono l’argento dietro la Norvegia.

Rose Lavelle ha rappresentato decine di volte la squadra nazionale di calcio femminile degli Stati Uniti. Ha giocato con i suoi idoli, è fiorita sui palchi più grandi e ha vinto una Coppa del Mondo.

L’ allenatore Vlatko Andonovski ha diramato la rosa delle 18 ragazze che porterà a Tokio: e la centrocampista Rose, nonostante sia ancora in fase di riabilitazione alla sua caviglia, siederà sulla panchina pronta a dare il suo contributo ed ha superare i suoi record.

“Le Olimpiadi sono l’apice dello sport”, ha detto Lavelle, parlando a USA TODAY Sports come parte della sua partnership con Icy Hot, la prima ambasciatrice femminile del marchio. “Apprezzare potenzialmente farne parte è fantastico.” 

I ricordi di Lavelle delle Olimpiadi sono mescolati in un collage. Nessun momento si distingue. Invece, quando considerava il suo ricordo preferito, era seduto su un divano, ogni quattro anni, consumando il ciclo di 24 ore della competizione come “un drogato di sport”.

Se ce la farà, le aspettative saranno alte e la strada verso la gloria olimpica sarà difficile. La squadra statunitense ha due partite contro il Messico prima di partire per Tokyo, la prima il 1 luglio a East Hartford, nel Connecticut. Le due squadre giocano di nuovo quattro giorni dopo nella stessa sede. Ma certamente gli USA Soccer saranno tra le finaliste di questa competizione.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.