La Juventus esordisce ai quarti di UEFA Women’s Champions League mercoledì contro il Lyon (sette volte campione) nello stadio che ospiterà la finale il 21 maggio.

Le campionesse d’Italia hanno superato un girone che comprendeva Chelsea e Wolfsburg contro ogni pronostico, soprattutto dopo aver perso 2-1 in casa contro le Blues e pareggiato in extremis contro la formazione tedesca a Torino. Tuttavia, la vittoria per 2-0 sul campo del Wolfsburg e lo 0-0 in casa del Chelsea hanno ribaltato la situazione e tenuto acceso il sogno delle bianconere di giocare la finale davanti al loro pubblico.

Il Lyon attraversa invece una fase di transizione. Dopo cinque titoli consecutivi e l’eliminazione di un anno fa contro il Paris Saint-Germain, la squadra ha fatto bene nel 2021/22 e ha messo in evidenza nuove stelle come Melvine Malard e Catarina Macario.

L’infortunio del portiere Christiane Endler il mese scorso è stato un duro colpo, ma la squadra ha richiamato Sarah Bouhaddi e potrà contare su un portiere plurititolato. Stesso discorso per Dzsenifer Marozsán ed Eugénie Le Sommer e per il neo acquisto Lindsey Horan. Un’altra bella notizia è stata il rientro di Ada Hegerberg da un lungo infortunio alla fine del 2021. Amel Majri è invece in congedo di maternità.

Statistiche
Juventus

Ultime sei partite (dalla più recente): VVPSVV
Ultima partita: Napoli – Juventus 0-2, 19/03
Situazione attuale: 1ª in Serie A, semifinale di Coppa Italia

Lyon
Ultime sei partite: VPVVVS
Ultima partita: Dijon – Lyon 0-3, 18/03
Situazione attuale: 1ª in Division 1 Féminine

Modifiche alle rose
Juventus
Entrate: Camilla Forcinella, Julia Grosso, Vanessa Panzeri
Uscite: Valentina Soggiu

Lyon
Entrate: Sarah Bouhaddi, Lindsey Horan, Eugénie Le Sommer, Dzsenifer Marozsán
Uscite: Vicki Becho, Signe Bruun, Sally Julini, Grace Kazadi, Amel Majri

Probabili formazioni
Juventus: Peyraud-Magnin; Lundorf, Gama, Sembrant, Boattin; Rosucci, Pedersen; Caruso, Bonansea, Hurtig; Girelli

Lyon: Bouhaddi; Carpenter, Buchanan, Renard, Bacha; Mbock Bathy, Henry; Cascarino, Macario, Malard; Hegerberg

L’opinione dal campo

Joe Montemurro, allenatore Juventus: “Il Lione è favorito ed è una squadra di alto livello. In Champions devi gestire le fasi della partita; ci aspettiamo che loro partano forte, quindi dovremo essere capaci di avere l’atteggiamento giusto in ogni momento”.

Martina Rosucci, centrocampista Juventus: “La pressione non è su di noi. Siamo arrivate qui un po’ a sorpresa, eliminando una squadra come il Chelsea che era candidata a vincere tutto. Scenderemo in campo sapendo quanto valiamo, che non abbiamo niente da perdere e tutto da guadagnare”.

Sonia Bompastor, allenatrice Lione: “Ci prepariamo per questa partita con molto rispetto per la Juventus. L’ultima volta è stata una gara difficile e loro si sono qualificate precedendo il Chelsea. Hanno qualità, ma siamo fiduciose e faremo di tutto per ribaltare la partita a nostro favore”.

Amandine Henry, centrocampista Lione: “Se incontri una delle favorite ti aspetti subito una partita difficile, ma [in una gara come questa contro un’outsider] le persone tendono a dire che dovrebbe essere facile. L’Italia, però, sta cambiando. Alla Juve ci sono giocatrici molto forti che lavorano insieme da anni, e si vede. Spero che non ci sorprendano”.

Dove guardarla
Tutte le partite della rinnovata UEFA Women’s Champions League, dalla fase a gironi in poi, verranno trasmesse in diretta streaming su DAZN e YouTube. La diretta YouTube sarà integrata anche nel MatchCentre di UEFA.com e su UEFA.tv per tutte le gare di UEFA Women’s Champions League, con gli highlights a seguire dalla mezzanotte CET.

Credit Photo: https://it.uefa.com/womenschampionsleague/