Credit Photo: Paolo Comba

I club francesi impegnati nella Champions League femminile hanno saputo venerdì l squadre che affronteranno nella fase a gironi. Al PSG di Jocelyn Prêcheur è capitato il Bayern Monaco come avversario principale, insieme ad AS Roma e Ajax.

Nel gruppo C il PSG è la favorita ma dovrà sfidarsi con il Bayern Monaco, una squadra da non sottovalutare e attualmente terza in campionato. Le due si sono affrontate nei quarti di finale della competizione nel 2022. Saranno delle sfide interessanti anche con AS Roma e Ajax, club che con un mercato importante si sono preparati ad affrontare gare internazionali.

Per due anni il PSG è arrivato in finale UWCL senza mai vincere il titolo.

Nel 2015 arrivano in finale di Champions League, per la prima nella storia del club, contro il Francoforte prende il gol del 2-1 all’ultimo secondo dell’incontro, a due passi dal suo sogno europeo.

Due anni dopo nel 2017 arriva la seconda sconfitta in finale ai rigori contro il Lione. Senza gol nel tempo regolamentare, né durante il tempi supplementari, le due squadre giocano il tutto e per tutto ai rigori. Otto tiri per lato sono necessari per decidere il finale della partita che rivede il Paris cedere la vittoria alle avversarie e perdere una seconda volta una finale di Champions.

Il PSG si è qualificato mercoledì per la fase a gironi della Champions League eliminando il Manchester United 3-1 (1-1 all’andata) unendosi al Paris FC che ha eliminato invece il Wolfsburg, finalista dello scorso anno. Con l’Olympique Lyonnais ci saranno quindi per la prima volta tre squadre francesi nella fase a gironi della C1 femminile. Le parigine contano particolarmente sul duo Lieke Martens – Tabitha Chawinga che potrà rivelarsi decisivo in partite più complicate.

Sarah Mattei
Nata a Roma il 14/10/2002 e iscritta al corso di laurea triennale in Scienze Politiche Relazioni Internazionali, sono italo-francese e conosco anche l’inglese. Sono una giocatrice e appassionata di calcio attualmente in Erasmus che segue con assiduità il calcio sia maschile che femminile. Ho sempre seguito la massima categoria italiana femminile con molto interesse ma vivendo a Parigi attualmente cresce sempre di più il desiderio di seguire dei campionati esteri e in particolar modo la Division 1 femminile francese.