Sonia Bompastor, il tecnico che solleva la sua prima Champions da allenatrice nella sua società, è visibilmente commossa, difronte ad una sala stampa gremita come lo stadio dove i media sono costipati per sommergerla di domande.

Lei che in questo stadio era caduta fronte Juve, ai quarti di finale di andata in dieci contro undici un paio di mesi fa, conosce bene il luogo e forse era il destino che in questa magica serata si riprendesse la sua rivincita.

Sono felice, commenta a caldo Sonia, sono contenta per le mie ragazze per tutto il gruppo che ha lavorato molto per questo. Questo trofeo, l’ottavo per OL rappresenta molto: una stagione ricca di soddisfazione e di lavoro. Riprenderci questo titolo dopo l’uscita di scena dello scorso anno è per me e per la mia squadra onore e merito di quello che mi ero imposta ad inizio stagione”.

La delegazione Francese ha preso possesso della scena e della festa che è iniziata nel campo ed è giunta tra i corridoi dell’ Allianz Stadium, con tantissimi tifosi ancora al suo interno, e tra le mura si sentono ancora i cori.

Voglio congratularmi con tutte, prosegue il tecnico Francese, avevamo di fronte una grande squadra come il Barcellona. È stata una finale ben giocata. Ringrazio anche tutto il mio staff per il supporto tecnico, dove insieme, si è lavorato sui dettagli e tatticamente. Avevamo una difesa molto compatta. Non ci siamo arresi dall’inizio alla fine. Alla fine abbiamo dovuto scavare, ma nel complesso avevamo le cose sotto controllo… Scrivere il tuo nome nella storia in questo modo è enorme!”

La Norvegese, Ada Hegerberg che ha aperto le marcature per il Lione, al termine dell’ incontro ha detto: “È incredibile. Trovo difficile descrivere questa sera, non ci sono parole. È un grande orgoglio. Questa stagione è stata dura, ci siamo andati davvero dietro. Ho dovuto percorrere una grande distanza per questo, è stato come un incubo. E vincere la Champions League dopo è enorme. Ti rendi conto che questo è l’ottavo titolo europeo di OL? Sta tornando a casa ed è meritato”.

Il presidente di OL, Jean-Michel Aulas, ha parlato, con molta emozione, di questo enorme successo del suo Team, l’ottavo titolo di OL in Champions League.

Questo è meraviglioso. Non è stato facile. È il lavoro di un’intera stagione. La nostra felicità è immensa. I tifosi ci hanno seguito. Abbiamo una squadra formidabile. Camille e Sonia hanno fatto la loro parte in questa splendida corsa così come i giocatori e personale. Il livello della Champion League è stato alzato. I giocatori se lo meritano. Vediamo cosa può portarci emotivamente il calcio. Abbiamo visto tutti i nostri giocatori prendere il sopravvento usando la loro forza di volontà. Questo è il nostro marchio di fabbrica; un 8° titolo europeo è inaudito.”

Credit Photo: Andrea Amato

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.