Sale la febbre Champions in casa Fiorentina. Terminata lunedì la fase a gironi di qualificazione, venerdì a Nyon sarà delineato il tabellone dei sedicesimi di finale. I 32 team sono divisi in due gruppi, a seconda del coefficiente UEFA, e verranno accoppiati mediante estrazione (non sarà possibile incontrare un paese della propria federazione).

La Fiorentina, con coefficiente 12.210, si trova nel secondo gruppo: verrà dunque accoppiata ad una squadra con punteggio più alto e giocherà la prima gara in casa il 4/5 ottobre (ritorno in trasferta l’11/12 ottobre).

A guidare la ranking list ci sono Lione, Wolfsburg, Rosengard, Barcellona e Fortuna Horring, con la squadra francese che cercherà di aggiudicarsi la vittoria per la terza volta di fila, diventando in caso la prima squadra a sollevare per ben cinque volte il trofeo. Fiorentina e Ajax debuttano per la prima volta nei sedicesimi di finale, e sono entrambe nel secondo gruppo con Chelsea, Montpellier e Atletico Madrid. A sorpresa manca il Paris Saint-Germain, che si è piazzato al terzo posto nel Campionato Francese dietro al Montpellier, restando quindi fuori dalla competizione europea.

La finale sarà giocata a Kiev il 24 Maggio 2018, ma la via per l’Ucraina passa dal Franchi. Venerdì l’urna di Nyon darà il suo verdetto: live streaming dalle ore 13:30 sul sito ufficiale della UEFA e aggiornamenti live su Violachannel e sui social viola.

Credit Photo: Fiorentina Women’s FC – Facebook