Il finale di Paesi Bassi-Belgio, unito alla sfida Scozia-Inghilterra, è entrato già negli annali del calcio femminile internazionale. È stato un vero e proprio turbinio di emozioni. Al 90′ lo score recitava: Paesi Bassi-Belgio 2-0, Scozia-Inghilterra 0-5. Con questi risultati, la differenza reti tra Neerlandesi ed Inglesi era pari, ma le britanniche avevano al loro attivo più gol, e pertanto avevano l’accesso alla fase finale della UEFA Women’s Nations League.

Nel recupero è invece successo di tutto. Prima Egurrola, al 91′, di testa, rimetteva in rete un pallone precedentemente finito sulla traversa, qualificando momentaneamente le sue alle Finals per tentare l’accesso all’Olimpiade. Un paio di minuti più tardi, calava il gelo al Willem II Stadion, dovuto al gol di Bronze che ristabiliva la situazione. Al 95′, ancora Egurrola  trovava il gol del 4-0 che qualificava – questa volta definitivamente – i Paesi Bassi alle Finals, con la possibilità di giocarsi l’accesso a Parigi 2024.

Una doppietta che fa seguito alle reti di Beerensteyn, che al 34′ e al 54′ aveva siglato le due reti che avevano aperto l’incontro. Approfittando di un Belgio combattivo il giusto ma poco cattivo nelle ripartenze, le Olandesi hanno impresso un alto ritmo che non permetteva alle avversarie di uscire dalla metà campo, portandosi sul doppio vantaggio e potendo così concentrare l’attenzione al risultato dell’altra partita. E nonostante un po’ di tensione e frettolosità, la squadra di Joncker ha raggiunto l’obiettivo prefissato. Per le Finals però, occorrerà non commettere errori, poiché si giocherà in gara secca.

IL TABELLINO

PAESI BASSI (4-3-3): van Domselaar; Brugts (66′ Miedema), Janssen (73′ Snoeijs), Dijkstra, Pelova (88′ Jansen); van de Donk, Spitse (73′ Casparij), Egurrola; Martens, Beerensteyn (88′ Leuchter), Roord. C.T.: A. Joncker

BELGIO (4-3-3): Evrard (90’+3′ Lemey); Deloose (76′ Philtjens), Kees, Cayman, Delacauw (46′ Blom); Vanhaevermaet, De Caigny, Missipo (76′ Fon); Detruyer, Wullaert, Wijnants (76′ Vangheluwe). C.T.: I. Serneels

Marcatrici: 34′ e 54′ Beerensteyn, 90’+1′ e 90’+5′ Egurrola

Ammonizioni: 55′ Missipo (B)

Arbitro: Stéphanie Frappart (FRA)

Note: recupero pt 2′, st 5′