Le Juventus Women tornano a casa con un successo in trasferta per 2-1 targato Svezia. Le bianconere, nella seconda amichevole prestagione, che ha fatto seguito al Trofeo Gamper contro il Barcellona, si sono, infatti, imposte sul Como grazie ai gol di Nyström e Nilden.

Al di là del risultato, ovviamente, importantissimo aver continuato a mettere energia nelle gambe.

LA PARTITA

La prima occasione del match è per le lombarde: al 7′ è Sevenius a impegnare Aprile, brava a farsi trovare pronta. All’11 una chance per parte. Prima il Como colpisce la traversa con Arcangeli, poi, sul capovolgimento di fronte, Palis calcia bene dalla distanza, ma la sua conclusione finisce alta non di molto.

Al 15′ è il turno di Bonansea, la cui conclusione a giro termina la sua corsa sul fondo, provocando più di qualche brivido sulla schiena di Gilardi. Due minuti più tardi la Juve passa in vantaggio. Azione di Thomas, autrice di un ottimo primo tempo, sulla destra e cross per Nystrom che arriva puntualissima all’appuntamento con il gol. Il Como prova a ribellarsi subito allo svantaggio e al 23′ pareggia i conti con Karlernas. Stavolta Aprile non può nulla. Si va al riposo sull’1-1, con i ritmi che si abbassano progressivamente con l’avvicinarsi dell’intervallo. L’unico tentativo di cambiare le cose è di Bonansea, ma il suo tiro dalla distanza al 33′ non centra il bersaglio.

Nel secondo tempo, ovviamente, entrambe le squadre mischiano le carte, ma a cambiare il risultato e, alla fine, decidere la partita è chi c’era già dal primo minuto: Amanda Nilden. Il minuto decisivo è il 52′: Amanda rientra sul mancino e con la conclusione a giro trova l’angolo più lontano, su cui Gilardi non può arrivare. Stavolta la Juve non si fa riprendere e, anzi, la più grande occasione è ancora bianconera con Beerensteyn che, a venti minuti dal termine, impegna Gilardi e poi, sulla ribattuta, non inquadra lo specchio.

Le bianconere tornano a casa con una vittoria e, ovviamente, altre indicazioni su come continuare a lavorare per farsi trovare pronte quando conterà davvero. La data cerchiata in rosso è sempre la stessa: il 6 settembre comincia la Champions League.

LE PAROLE DI MONTEMURRO

«Contavano più i movimenti e la continuità della squadra rispetto al risultato. Abbiamo visto cose buone e sono contento anche di come si stanno inserendo le nuove. Sappiamo che ci vuole un po’ di tempo, oggi mi sono piaciute. Le ragazze si stanno abituando a un altro modo di lavorare e ad altri ritmi di gioco, ci vuole un pochino di tempo, ma abbiamo già visto bei segnali. Sono contento anche di Nilden, che l’anno scorso ci è mancata molto. Novità rispetto alla passata stagione? Il gioco è sempre stato basato sulle soluzioni con il pallone, dovremo essere intelligenti, brave a non essere prevedibili e cercare di pressare alte, perché abbiamo le giocatrici per farlo. Oggi ho visto un paio di movimenti che mi sono piaciuto molto. Bragonzi? Mi è sempre piaciuta, ha caratteristiche che ci mancavano ed è una giocatrice che ora voglio vedere ai nostri ritmi. Valuteremo ogni settimana i suoi progressi. Voglio anche fare i complimenti al Como che nei primi venti minuti ci ha reso molto difficile trovare le soluzioni».

IL TABELLINO

Como Women – Juventus 1-2
Gara Amichevole Stadio Ferruccio, Seregno (MB), ore 19.30

Marcatrici: Nystrom 17’pt (J), Karlernas 23’pt (C), Nilden 7’st (J)

Como Women: Gilardi, Cox (24’st Lipman), Arcangeli, Sevenius (30’st Regazzoli), Cecotti (18’st Pastrenge), Karlernas (30’st Martinovic), Baldi (18’st Masu), Hilaj (18’st Monnecchi), Vaitukaityte (24’st Picchi), Rizzon, Lundorf (30’st Bergersen). A disposizione: Korenciova, Ruma, Skorvankova, Liva, Bianchi, Di Luzio. Allenatore: Sebastian De La Fuente

Juventus: Aprile, Nilden, Nystrom (Girelli 1’st), Garbino (30’st Bragonzi), Bonansea (Cap) (9’st Caruso), Boattin (30’st Cafferata), Palis, Grosso (19’st Bellucci), Thomas (9’st Beerensteyn), Cascarino (19’st Sliskovic), Lenzini (30’st Lenzini). A disposizione: Toniolo, Peyraud-Magnin, Belotto. Allenatore: Joseph Montemurro

Arbitro: Viola Bresciani
Assistenti: Francesca Izzo, Giulia Lauciello
Ammoniti: Vaitukaityte 37’pt (C), Bergersen 38’st (C)

Prossimo impegno
Gara amichevole*
Juventus – Brescia
*
Giovedi 31 agosto, ore 18.00
Juventus Training Center, Vinovo