Ultima giornata di gare all’Emilia-Romagna Arena di Salsomaggiore Terme, alla Serie A2 Femminile il compito di chiudere il grande evento delle Futsal Finals. Trionfano Molfetta, che supera nei supplementari con una doppietta di Ribeirete la Virtus Romagna, e il Progetto Futsal trascinato da una super Elena Agostino, autrice di quattro delle sette reti complessive delle sue.

IL FEMMINILE MOLFETTA vola in massima serie dopo una gara bloccata e risolta solo nei supplementari. Avvio di gara favorevole alle ragazze di Iessi che costruiscono almeno tre occasioni da rete. La più ghiotta di tutte, però, capita sui piedi di Falcioni che costringe Sciannamea all’intervento miracoloso. Nessuna delle due riesce a sbloccarla nel primo tempo. De Marco ad inizio ripresa si divora una chance a tu per tu con Faccani, la imitano Matijevic e Ribeirete. Sale in cattedra Sciannamea che deve superarsi per negare la gioia del gol a De Oliveira. Faccani super su Matijevic. Lo 0-0 resiste sino alla sirena: si va ai supplementari. Serve l’episodio per sbloccarla o un tiro sporco, magari deviato. Detto, fatto: Ribeirete-gol dopo 1’40” del primo extra-time, con deviazione decisiva di Mencaccini. Castro fallisce il raddoppio due volte, nel secondo tentativo solo il palo la ferma. Imbriani si gioca la carta del portiere di movimento ma ad approfittarne sarà il Molfetta: Ribeirete, ancora lei, raddoppia e di fatto consegna la Serie A nelle mani del Molfetta. Falcioni accorcia ma non c’è più tempo: la Puglia avrà una nuova rappresentante nella categoria regina.

VIRTUS ROMAGNA-FEMMINILE MOLFETTA 1-2 d.t.s.

AGOSTINO SHOW e il Progetto Futsal sbarca in A. Pronti, via e il quintetto di Calabria passa in vantaggio grazie al delizioso assist di Ruffini che manda in porta la numero 4. La reazione del WFC non si fa attendere: Soloperto batte Chimenti Marini e fa 1-1. Le pugliesi insistono ma Chimenti Marini si salva. Sull’altro versante, invece, l’autogol di Trumino porta di nuovo avanti il Progetto. Chimenti Marini si esalta su Soloperto e Losurdo, Trumino risponde salvando in angolo un destro violento di Muzi. Negli ultimi diciassette secondi del primo tempo succede di tutto di più. Prima Elena Agostino fa bis personale, poi sul versante opposto Losurdo spedisce in rete una ribattuta di Chimenti Marini su Soloperto. Non è tutto perché uno schema da rimessa laterale porta Agostino a centrare al volo il sette: tripletta e 4-2 Progetto Futsal all’intervallo. Chimenti Marini ancora protagonista su Soloperto, mentre super Agostino rischia di segnare pure il quarto, non fosse per il legno che impedisce al pallone di entrare. Le pugliesi insistono, anche con l’ausilio del portiere di movimento, ma non riescono a trovare l’affondo decisivo. Cosa che, invece, riesce ad Elena Agostino che intercetta e firma il poker personale. Ruffini e Lijoi arrotondano per il 7-2 finale, la formazione di Calabria raggiunge il Molfetta in Serie A.

WFC GROTTAGLIE-PROGETTO FUTSAL 2-7

SERIE A2 FEMMINILE – PLAYOFF

PRIMO TURNO
SECONDO TURNO

FINALI – GARA UNICA – 06/06
VIRTUS ROMAGNA-FEMMINILE MOLFETTA 1-2 d.t.s.
WFC GROTTAGLIE-PROGETTO FUTSAL 2-7

Credit Photo: https://www.divisionecalcioa5.it/