Photo Credit: Fabio Vanzi
Verdetto amaro quello del Vismara: la Fiorentina pareggia 1-1 nel ritorno dei Quarti di Finale di Coppa Italia Femminile ed esce dalla competizione. L’1-0 per le rossonere dell’andata condanna la squadra viola in maniera troppo severa.

Non si completa la missione rimonta per la Fiorentina, chiamata ad una vittoria con due o più reti di scarto. La formazione gigliata però esce a testa altissima, conscia di averci provato fino all’ultimissimo secondo.
La partenza è un po’ in sordina con entrambe le squadre che devono scrollarsi di dosso la tensione di una gara decisiva. Ci pensa Zamanian ad aprire le danze dopo diciotto minuti, il suo tiro a giro sarebbe perfetto ma Babb ci mette una pezza e manda in corner. Dalla bandierina Tucceri Cimini va direttamente in porta, ancora il portiere rossonero respinge sul palo poi la palla si perde.
La Fiorentina prova ad accelerare, Longo fa impazzire la difesa rossonera con scorribande per tutto il settore ma è il Milan a mettere avanti la testa. Alla mezz’ora infatti Piemonte tenta il tiro da posizione defilata, Agard salta e si offre la schiena ma il pallone le finisce sul braccio: calcio di rigore. Dal dischetto Asllani non sbaglia, per la Viola è tutto in salita.
Sembrerebbe l’epilogo sul parziale (e sul Quarto di Finale) ma in pieno recupero Hammarlund riprende il Milan dopo un tiro di Longo respinto da Babb proprio sulla testa della svedese.
Al rientro in campo è una Fiorentina indemoniata: per venticinque minuti il Milan è schiacciato nella propria metà campo ma riesce ad evitare il goal. La padrone di casa poi ricominciano a guadagnare terreno e si fanno pure pericolose con Grimshaw ad un quarto d’ora dal termine.
La Viola spinge sull’acceleratore e ci prova da tutte le posizioni. Al 91’ la palla che manderebbe la contesa ai supplementari arriva col contagiri a Kajan. L’ungherese si lancio uno contro uno con Babb ma il portiere rossonero riesce clamorosamente a mettere il piede portando la sua squadra in Semifinale di Coppa Italia.

Le Viola avrebbero meritato di più per quanto creato, ma così è il calcio. Quanto di buono visto a Milano andrà riproposto questo sabato: al Torrini arriva la Juventus, seconda a pari merito in classifica, per un match dal sapore di Champions League.

TABELLINO

AC MILAN: Babb, Arnadottir, Nouwen, Bergamaschi, Asslani (46’ Andersen), Dubcova K (85’ Vigilucci), Grimshaw, Mascarello (65’ Adami), Piemonte, Mesjasz.
A disposizione: Giuliani, Andersen, Fusetti, Carage, Soffia, Fedele, Guagni.
Allenatore Maurizio Ganz

ACF FIORENTINA: Baldi, Tortelli (C), Agard, Cafferata (84’ Monnecchi), Parisi (69’ Mijatovic), Johannsdottir, Zamanian (84’ Severini), Longo, Hammarlund, Kajan.
A disposizione: Schroffenegger, Jackmon, Breitner, Erzen, Vitale, Boquete.
All.Patrizia Panico

Ammonite: Agard F, Longo F, Dubcova M, Bergamaschi M, Severini F
Risultato finale 1-1 (31’ Asllani RIG M, 46’ Hammarlund F)