Dopo aver conquistato il secondo splendido Tricolore consecutivo, domenica le Juventus Women avranno l’occasione di centrare un altro grande obiettivo. Al “Tardini” di Parma (fischio d’inizio alle 12:30) va infatti in scena la finale di Coppa Italia Femminile con la Fiorentina. Una finale, come ha spiegato a Juventus TV il coach delle bianconere Rita Guarino, «conquistata con grande orgoglio», dopo un percorso netto con Tavagnacco e Milan.

«La doppia sfida con il Milan è stata la più difficile – commenta Rita Guarino -. All’andata abbiamo vinto 2 a 1 in casa loro dopo essere andate sotto, e abbiamo ribaltato il risultato con grande determinazione. E’ stato un risultato che ci ha dato una grossa mano per gestire meglio la partita di ritorno. Il Milan ci ha fatto sudare questo passaggio, quindi devo dire che si tratta una finale conquistata con grande orgoglio».

Al “Tardini”, Sara Gama e compagne affronteranno l’Avversaria, con la A maiuscola, della stagione: la Fiorentina, che ha duellato con le bianconere fino all’ultima giornata per lo Scudetto.

«La Fiorentina è una squadra attrezzata e forte come noi. – commenta il coach – Sarà una partita di grande equilibrio; anche loro arrivano da una stagione intensa e faticosa tra impegni di club e di Nazionale. Entrambe non arriviamo al 100% delle forze, ma la posta in palio è talmente alta che le energie alla fine verranno fuori».

Cosa farà la differenza? «In una partita così importante è chiaro che l’organizzazione tattica sarà fondamentale, ma alla fine – aggiunge Rita Guarino – non conterà solo la tattica o la tecnica. Bisognerà saper tener duro e reggere colpo dopo colpo l’avversario. Sarà determinante la voglia di portare a casa il risultato».

Guarda l’intervista integrale su Juventus TV.

Credit Photo: Claudio Bosco, LivePhotoSport