Icona del Real Meda, allenatore storico della società, mister Gianni Zaninello traccia le linee guida della sua prima squadra, partecipante al Campionato di Serie B del Girone C, soffermandosi anche sul buon inizio di Campionato con due vittorie su due partite disputate dove attualmente si vede al comando del girone e a pieni punti.

“L’obiettivo e la premessa è quello di stare dentro le prime 3 in classifica, serve lottare per farlo, ma senza troppe pressioni ci si prova. Lo scorso anno siamo arrivate quarte dopo una partenza non delle migliori, serve superare questo gap e uscire dal campo ogni volta con dei punti. Il campionato è competitivo…Favorita a vincere? Inter come passato e organico, non sarà comunque facile nemmeno per loro. Squadra ostica vedo anche l’Orobica che ha un buon attacco. Ci sono poi squadre incognite come la Torres che per ora ha giocato una sola partita dove ha riportato un pareggio contro una la Riozzese.”

Punto forte del Real Meda è di avere una rosa giovane, con un’età media di vent’anni…
“Questo ideale è prima di tutto una valorizzazione del settore giovanile, è una ricompensa del Meda stesso e delle giocatrici che dal basso arrivano al massimo livello crescendo. Siamo una società giovane in Serie B, un po’ come essere un trampolino di lancio. Anche il gruppo rispetto alla scorsa stagione è stato riconfermato, solo un acquisto è stato fatto Silvia Campisi dall’Inter. Circa 3 anni fa si è optato per ringiovanire la rosa della prima squadra: serve credere in questo progetto e difatti i risultati di crescita ci sono stati come si è potuto vedere anche lo scorso anno.”

Il mister passa poi a parlare dei primi due match contro Padova e Fiammamonza…e dei prossimi appuntamenti
“Sono state due partite interpretate bene le prime due di Campionato, interpretazione che lo scorso anno è mancata, dove c’è stato grande equilibrio di squadra in ogni reparto. A Padova il campo era piccolo, ma siamo riusciti ad adattarci. Fiammamonza l’aveva già incontrata in Coppa Italia due volte…Loro sapevano il nostro gioco, noi il loro.
Gli allenamenti continuano e non ci si ferma. Durante il periodo di sosta dovuto alle Nazionali, ci sono state una domenica di riposo, un’amichevole in famiglia con la Juniores e con il Milan Ladies; ufficialmente si torna in campo il 29 ottobre a Caprera che sarà la prima lunga trasferta della stagione”

Infine un ultimo commento sulla riforma dei Campionati…
“Per noi non ci saranno grandi cambiamenti. Alla fine la futura Serie C sarà la vecchia Serie B, con le stesse squadre. Si tornerà a com’era prima con Serie A1, A2, B e così via. Ci sarà naturalmente un ridimensionamento dovuto all’entrata di società femminili appartenenti a quelle maschili professionistiche, ma serve costituirsi per quello che si è. Se il movimento crescesse, crescerebbe anche il numero di nuove giocatrici che vorrebbero iniziare a giocare: per questo i settori giovanili sono importanti.”

Un ringraziamento a mister Gianni Zaninello e alla società del Real Meda per la disponibilità dell’intervista. In bocca al lupo per la stagione!

Credit Photo: http://nuovabrianza.it/