Iniziato il Campionato di Serie A, dopo due solo giornate giocate arriva la pausa dovuta alle Nazionali. Il neo denominato Ravenna Woman, ex San Zaccaria, per questa stagione vedrà sulla panchina non una figura, ma bensì due allenatori: il duo Balacich-Rizzo.
Le prime due giornate per le ragazze biancorosse hanno visto la conquista di un solo punto contro la neo promossa Empoli Ladies, mentre nonostante l’ottima performance contro l’Agsm Verona ne sono uscite sconfitte con uno sfortunato 2-3.

Ma le premesse e le previsioni per i coach sono tante e diverse all’inizio di una stagione.

Lo chiamano “anno zero” quello della stagione 2017/18, sarà davvero l’anno del cambiamento?
Mirko Balacich: 
Direi di sì. Il campionato non è mai stato così equilibrato e il livello è molto alto. Sarà il campo a parlare, ma secondo me sarà un campionato molto combattuto tanto per lo scudetto quanto per la salvezza perché c’è un equilibrio molto alto.

Andrea Rizzo: Faccio parte da poco di questo mondo, ma ho visto molte partite e credo che il calcio femminile in Serie A stia avendo una espansione importante.

Obiettivo personale e della squadra per la stagione?
Mirko Balacich: Dopo nove anni di calcio femminile vissuto in tutte le categorie sono in Serie A. Per me è un bel banco di prova e chiedo un campionato nel quale far restare il Ravenna in Serie A.
Andrea Rizzo: Sono a Ravenna in una società che vuole migliorare e spero di continuare a far parte di questo progetto per continuare a far migliorare squadra e società sotto ogni aspetto.

Chi vincerà il Campionato di Serie A 2017/18?
Mirko Balacich: Secondo me vincerà di nuovo la Fiorentina.
Andrea Rizzo: Vedo favorite tre squadre che nell’ordine sono Brescia. Juventus e Fiorentina. La Juventus ha delle ottime individualità, ma è una squadra totalmente nuova.

Chi lotterà per la salvezza in Serie A?
Mirko Balacich: È difficile valutare perché non conosciamo il valore delle nuove atlete arrivate in Serie A. Tutto sta a vedere il calciomercato fatto dalle squadre che hanno puntato sulle straniere, ma è un’incognita al momento. Noi a Ravenna abbiamo puntato su giocatrici delle quali conoscevamo il valore.
Andrea Rizzo: Difficile dirlo adesso, sicuramente le squadre neopromosse potranno incontrare più difficoltà nell’ambientarsi a una serie dura come la A, ma dire ora chi lotterà per salvarsi è difficile.

Chi saranno le atlete che saranno una rivelazione per questa stagione?
Mirko Balacich: È il mio primo anno e non posso dare un giudizio. Penso comunque che Lenzini sia una giocatrice molto promettente così come Clelland è una conferma importante che può reggere da sola un reparto. Allo stesso tempo però anche il Ravenna ha lavorato bene e ci sono due o tre ragazze che faranno parlare di loro nell’arco del tempo.
Andrea Rizzo: In generale credo che Giugliano sia una ragazza giovane che si potrà affermare, mentre delle nostre dico Luisa Pugnali.

Un ringraziamento alla società del Ravenna Woman e in particolare ai mister Mirko Balacich e Andrea Rizzo a cui auguriamo un grande in bocca al lupo per la stagione!